Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La battaglia dei transatlantici

2023-04-30 20:37:12

In che modo due transatlantici si affrontarono in guerra?

Nel corso della Prima Guerra Mondiale l'ingegno umano fu spinto al limite da molti paesi nel tentativo di sconfiggere gli avversari. Questo comprese anche una serie di attività sotto copertura eseguite in vari ambiti, tra cui quello marino.

Quando iniziò il conflitto, la Royal Navy britannica era la padrona incontrastata dei mari: l'immensa flotta di cui disponeva le permetteva di controllare le acque intorno alla Germania, imponendole un blocco navale. I tedeschi ovviamente erano consci della superiorità della marina di Londra su quella di Berlino, quindi giocarono d'astuzia: nel 1914 il lussuoso transatlantico tedesco SMS Cap Trafalgar fu confiscato e dotato di cannoni, quindi fu dotato di bandiere inglesi e ridipinto in modo da diventare la copia della nave britannica RMS Carmania, un altro transatlantico dell'epoca.

Il piano dei tedeschi era di far navigare il Trafalgar nell'Atlantico con bandiere inglesi in modo di avvicinarsi indisturbato ai convogli della Royal Navy e attaccarli una volta arrivati a tiro dei cannoni.

Il Trafalgar iniziò quindi a navigare nell'Atlantico alla vana ricerca di navi britanniche, ma non trovò nulla. Finalmente, il 14 settembre 1914, una nave di Sua Maestà apparve all'orizzonte nelle acque dell'Atlantico meridionale. Quando finalmente la nave nemica giunse a tiro, ai tedeschi sembrò di vivere un incubo: di tutte le navi della flotta inglese, nel mirino dei loro cannoni c'era proprio la RMS Carmania, l'originale!

La Royal Navy infatti aveva avuto un'idea simile a quella della Marina tedesca, convertendo un lussuoso transatlantico civile in un mercantile armato di cannoni proprio come il Trafalgar, l'unica differenza era la mancanza di make-up per sembrare una nave avversaria. Ovviamente le due navi non rimasero tranquille a lungo: entrambe aprirono il fuoco l'una sull'altra, danneggiandosi gravemente.

Il primo scontro della Storia tra transatlantici finì con l'affondamento della Trafalgar, con l'aggiunta di una beffa finale: entrambe le navi avevano lanciato l'SOS durante la battaglia e una nave da guerra tedesca nei paraggi l'aveva raccolto, giungendo presto sul luogo della battaglia. Purtroppo quelli a bordo, pur sapendo che una delle due navi "gemelle" era delle loro, non riuscirono a identificarla e decisero di abbandonare l'area senza sparare un colpo, mentre la nave inglese venne recuperata poco dopo dai suoi e trainata in Brasile, dove venne riparata.

Quale ironia…


Fonte: HistoRick

11  
55