Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Il Vajont americano

2020-03-30 01:52:30

Le dighe non creano danni solo in Italia...

In Italia è ben nota la strage del Vajont: una diga costruita nel posto sbagliato che causa un'inondazione e quasi 2000 morti, nel 1963.

Ma per quanto tragica possa essere, la vicenda del Vajont non è la sola del suo genere: infatti negli Usa è avvenuto qualcosa di analogo oltre 30 anni prima e anche allora era coinvolta una diga.


Negli anni Venti l'ingegnere William Mulholland, artefice del controverso acquedotto di Los Angeles, costruì sempre in California la St. Francis dam, una diga di cemento vicino alla città di Santa Clarita.

Nella notte del 12 marzo 1928 la struttura ebbe un cedimento e milioni di litri d'acqua si riversarono nella valle sottostante, uccidendo oltre 600 persone. 


Il disastro in California presenta analogie e differenze con quello del Vajont: entrambi avvennero di notte e uccisero centinaia di persone, tuttavia nel caso italiano la diga resse anziché sbriciolarsi come in California.


Quanto a William Mulholland, la diga mise ovviamente fine alla sua carriera di ingegnere, ma non impedì alla città di Los Angeles di onorarlo dedicandogli una delle sue strade più spettacolari, la celebre Mulholland Drive.

Si vede che non gliene importava molto...


Fonte: HistoRick