Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

I banchieri del Papa

2020-01-24 00:52:16

Chi erano gli antenati medievali dello IOR?

Tra il XII e il XIII secolo a Roma sono apparsi dei personaggi nuovi, i "mercatores". Si trattava di una figura a metà strada tra il banchiere e il mercante: quegli uomini avevano fatto i soldi come cambiavalute, approfittando del flusso di pellegrini che venivano a Roma.


Successivamente alcuni di essi investirono i capitali accumulati nell'attività creditizia, prestando denaro a vari enti e congregazioni religiose in città e nelle campagne circostanti: dato che molto spesso i religiosi erano al verde, per ripagare i prestiti (ci mettevano decenni) dovevano impegnare i terreni e le rendite da essi derivanti. 


Col tempo i mercatores romani diventarono sempre più ricchi e influenti e si inserirono nell'amministrazione cittadina, ad esempio diventando senatori del Comune di Roma.

Con la crescita dei capitali i mercanti-banchieri iniziarono a prestare grosse somme allo stesso Papa, ricevendo in cambio la sua protezione: questo gli permise di aumentare il loro potere e quindi il raggio d'azione: essi concessero mutui e prestiti ai religiosi di tutta Europa, diventando una presenza fissa alle fiere della Champagne, in Francia. Uno di essi addirittura raggiunse la Norvegia! 


Ormai al culmine della potenza, i mercatores prestarono soldi anche ai laici, ovviamente di alto livello: re, imperatori, principi e nobili si indebitarono pesantemente con gli affaristi, al punto che senza il loro appoggio finanziario non era possibile mandare avanti le guerre!


Ma alla metà del Duecento le cose si misero di colpo male, per tutta una serie di motivi:


- dopo che morì papa Gregorio IX, i suoi successori cercarono altrove il denaro per mandare avanti la Curia


- sulla piazza erano apparsi diversi rivali agguerriti, come i senesi e i genovesi, più tardi ancora fu la volta di veneziani e fiorentini


- infine i mercatores avevano spostato i loro investimenti dal credito alla proprietà fondiaria, dando vita alle casate baronali (es: Orsini) che segnarono la storia di Roma e del Lazio fino all'Ottocento.


In ogni caso la figura dei banchieri-mercanti romani, a lungo dimenticati dalla storia, è indicativa di come il mondo campasse di debiti ancora 1000 anni fa...


Fonte: HistoRick