Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Fuori dai piedi!

2020-06-19 00:19:29

Cosa accadde ai gesuiti nel Settecento?

Fondata da Ignazio di Loyola nel Cinquecento, la Compagnia di Gesù è uno degli istituti religiosi più famosi di tutto il mondo cattolico, a causa della sua esigenza: per diventare gesuiti occorre possedere un'istruzione di primo livello, da sempre.


Di conseguenza i gesuiti sono stati per secoli tra le persone più colte d'Europa e questo li ha resi degli ottimi candidati per i ruoli di insegnamento: molti sovrani li hanno assunti per fare da tutori ai propri figli, inoltre nei collegi da loro gestiti sono stati educati migliaia di rampolli dell'alta società.

Di conseguenza, la Compagnia godeva di un'enorme influenza sulla società civile, dato che i leader erano tutti "passati" per le sue mani. 


Come se non bastasse, oltre alla cultura i religiosi avevano anche una montagna di denaro, che elargivano al momento giusto (e alla gente giusta): i soldi venivano dalla sapiente gestione di un grande patrimonio immobiliare, accumulato dalla Compagnia nel corso dei secoli.


Nel Settecento però le cose cambiarono: da una parte grazie alla diffusione dell'Illuminismo francese alcuni potenti smisero di ascoltare i Gesuiti, dall'altra molti Stati europei si trovavano in difficoltà economiche e il patrimonio dei religiosi faceva gola a tutti.


Di conseguenza, tra il 1759 e il 1773 gran parte dell'Europa colse l'occasione di espellere i Gesuiti e incamerare le loro ricchezze per sanare i propri bilanci: le espulsioni di massa costrinsero il papa Clemente XIV a sopprimere formalmente l'ordine nel 1773. 


I Gesuiti si riformarono ufficialmente solo decenni dopo, nel 1814, ma nel frattempo non erano spariti: curiosamente, molti di essi espulsi dai paesi cattolici trovarono rifugio in quelli protestanti e ortodossi come Russia e Prussia, dove possedevano pochissimo e quindi ai poteri locali non importava di loro.


Considerando che i Gesuiti oggi sono tornati ai fasti di un tempo, chissà se i politici affamati di quattrini li faranno chiudere di nuovo...


Fonte: HistoRick

Avviso:

nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti cambiamenti nel canale