Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Eccesso di zeri

2022-05-01 20:00:00

Cosa accadde ai tedeschi nei primi anni Venti?

Nel corso della storia si sono ci sono stati diverse malattie e manie collettive, ma nella Germania dei primi anni Venti pare che ce ne fu una molto diversa dalle altre: lo shock degli zeri (in inglese "zero stroke").

Centinaia di persone in tutta la Germania presero a scrivere lunghe righe di zeri ovunque, dai documenti ai mobili ai muri di casa: si registrarono addirittura dei casi di persone andate in confusione mentale che avevano scritto di avere 24 milioni di anni o tremila figli!

Da cosa era causato tutto quel proliferare di zeri?

La risposta sta nella disastrata economia tedesca dei primi anni Venti: persa la Prima Guerra Mondiale, Berlino doveva pagare una cifra enorme ai vincitori del conflitto. Dato che non era in grado di pagare con i propri soldi, la valuta tedesca (il marco) era precipitata in una spirale di inflazione senza precedenti: se nel 1921 il cambio dollari-marchi era 1:60, nel novembre del 1923 giunse alla cifra paurosa di 1:4,210,500,000,000!

In condizioni simili, quelli che soffrirono di più dopo i consumatori furono negozianti, bancari e contabili, dato che i prezzi andavano aggiustati praticamente ogni giorno per stare dietro all'inflazione fuori controllo. Tenere i conti in quelle condizioni divenne estremamente difficile, perché bisognava costantemente aggiungere o togliere intere righe di numeri (inclusi gli zeri) da tutti i registri contabili.

A furia di scrivere zeri su zeri per mesi interi, non c'è da stupirsi che migliaia di tedeschi (che per lavoro trafficavano con i numeri) alla fine abbiano sviluppato l'ossessione per i suddetti numeri, al punto di scriverli su ogni superfice disponibile.

Chissà se in futuro potrebbe capitare nuovamente?


Fonte: HistoRick