Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Basta spiare!

2019-05-02 23:30:42

Quando l'intelligence ha una falla le conseguenze possono essere disastrose per un intero paese

Durante la Guerra Fredda il KGB aveva una sezione speciale chiamata "Linea X" specializzata nel rubare e studiare la tecnologia occidentale. Gli agenti sovietici nei paesi occidentali erano oltre 200 e avevano varie coperture, quasi sempre erano mascherati da personale diplomatico presso le ambasciate. L'attività della Linea X fu però scoperta dai francesi nel 1981 e cominciarono i problemi: grazie a un disertore i francesi acquisirono migliaia di documenti sulle attività dei comunisti e ne informarono prontamente gli americani.

Allora le cose si misero male: i paesi occidentali attuarono una massiccia campagna di espulsioni ai danni del KGB e l'intera rete di spionaggio tecnologico fu fatta a pezzi, privando così l'Unione Sovietica di un'importante fonte di scienza. Pare addirittura che lo stesso Gorbachev, in carica quando le espulsioni ebbero luogo, dette in escandescenze e si mise a insultare il presidente Reagan per gli anni a seguire.

Di recente si è diffuso un mito sulla scoperta della Linea X e le sue conseguenze: l'esplosione devastante di un gasdotto in Siberia nel 1982. Secondo il mito, lo scoppio sarebbe stato il risultato di un'operazione della CIA che avrebbe venduto ai sovietici un software (ovviamente infetto) per il controllo del flusso di gas. La verità era invece più semplice: il gasdotto in questione aveva una perdita e gli ingegneri sovietici alzavano regolarmente la pressione per mantenere stabile il flusso di gas, questo col tempo causò una notevole fuoriuscita. Quando un treno passò nei paraggi della conduttura, le scintille fatte dalle ruote accesero il gas, risultando nella più grossa esplosione (non-nucleare) mai vista: all'epoca fu persino avvistata dai satelliti!

Secondo alcuni storici, la distruzione della Linea X fu cruciale per far terminare la Guerra Fredda, dato che aveva tagliato l'accesso dei sovietici alla tecnologia occidentale per gli anni a seguire: questo, in concomitanza con tutti gli altri problemi che l'URSS aveva negli anni Ottanta, avrebbe contribuito alla fine del gigante comunista nel 1991.


Fonte: HistoRick