Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Addio nobiltà!

2020-07-08 00:22:46

Non adeguarsi ai cambiamenti può risultare fatale...

La guerra è purtroppo una delle attività umane più antiche al mondo e in un modo o nell'altro ha diretto per millenni lo sviluppo tecnologico: dalle clave della preistoria ai droni di oggi. Di conseguenza l'adattamento tattico-tecnologico divenne questione di vita o di morte: per sopravvivere bisognava adattarsi alle novità degli altri.


Nel Medioevo uno dei conflitti più devastanti fu la famosa Guerra dei Cent'anni, combattuta dal 1337 al 1453 tra Francia e Inghilterra, due regni potenti e storicamente rivali.


Nel 1346 vicino a Crecy (Francia del nord) ci fu una delle maggiori battaglie del conflitto: 12.000 inglesi si scontrarono con 50.000 francesi (il quadruplo di uomini). 

L'esito della battaglia, che sulla carta sembrava scontato, fu sconvolgente: la vittoria andò agli inglesi e pure in maniera netta! Dell'armata francese restò assai poco, in particolare la gloriosa cavalleria francese, composta dal fiore della nobiltà d'Oltralpe, fu totalmente annientata. Come fu possibile una simile sciagura?


La risposta si trova in due fattori:


- Innovazione militare: gli inglesi avevano introdotto una nuova arma, l'arco lungo, che li dotò di una "potenza di fuoco" mai avuta prima. Le frecce inglesi piovvero a lungo sui francesi, falciandone a centinaia ad ogni ondata


- Arroganza: i francesi pensavano che la cavalleria pesante dei nobili, equivalente antico dei carri armati, bastasse da sola a vincere lo scontro. Purtroppo per loro, le frecce inglesi falciarono tranquillamente anche i cavalieri in armatura, abbattendone a decine assieme ai cavalli e alle truppe a piedi


Come già detto, la battaglia fu vinta dagli inglesi e vide il trionfo dell'arco sulla cavalleria, la quale vide il proprio mito secolare sgretolarsi in poche ore. Un altro motivo per cui i francesi persero è legato all'orgoglio: pare infatti che i nobili cavalieri si rendessero conto di non avere chance contro gli arcieri nemici, ma decisero ugualmente di caricarli con i cavalli per affermare il loro ruolo in guerra e nella società francese, morendo per niente e in maniera stupida. 


Semplificando un po', pur di non adattarsi alla modernità la nobiltà era disposta a farsi massacrare sul campo: i nobili capivano che la loro epoca d'oro era ormai giunta al termine, ma anziché accettarlo e cambiare preferirono mantenere tutto come prima, anche a costo di prendere una batosta storica dagli odiati inglesi.

Contenti loro...


Fonte: HistoRick