Renato Poletti

Founder Starter

Windows, come nascondere le icone del desktop e lasciarlo vuoto.

2019-08-01 18:20:20

Il desktop del computer di solito è pieno di icone, si può anche decidere di non visualizzarle e lasciare libera l'immagine di sfondo. Vediamo come.

    Questa che vi propongo è una operazione che la maggior parte degli utilizzatori del sistema operativo Windows non ha mai fatto, ed in effetti non è neanche necessaria: nascondere tutte le icone che si trovano sulla schermata principale (desktop).


Questo si può fare letteralmente in due click, infatti basta fare un click con il tasto destro in un punto vuoto, nel menu contestuale che appare ci si porta su “visualizza” e poi si clicca su “mostra icone del desktop”. A quel punto tutte le icone presenti sul desktop spariranno.


State tranquilli, non si cancella nulla; solo non sono visibili le icone. Tutto quanto è presente sul desktop (documenti, fotografie, ecc..) rimane accessibile andando in esplora risorse e cercando la cartella “desktop”.


    Il tutto è reversibile in pochi istanti, basta ripetere i passaggi visti sopra e le icone torneranno al loro posto.

    Quale può essere l’utilità pratica di questa funzione? Nel normale uso del computer può essere solo una preferenza personale; io stesso ho usato per anni il mio computer con il desktop totalmente sgombro, lasciando bene in evidenza la mia immagine di sfondo preferita. Oggi mi sono “normalizzato” e il mio desktop è quasi del tutto tappezzato di icone.


In qualche caso potrebbe anche essere una necessità, penso magari ad un computer che si usa per mostrare delle cose ai clienti, ma non si vuole far vedere tutto ciò che ci abbiamo messo sopra; oppure un computer aziendale usato da tante persone differenti, questo è un modo semplice per evitare che tocchino cose non di loro competenza; si lasciano solo le icone indispensabili in basso, sulla barra delle applicazioni.


In effetti io, dato che a volte sono un burlone, ho sfruttato questa cosa per degli scherzi: mentre l’utilizzatore del computer si distrae un attimo io gli faccio sparire le icone, quando torna gli dico “ lo schermo è diventato per un attimo nero e poi è rimasto così”. Mentre il suo viso diventa bianco cadavere rincaro la dose: “mi sa che hai perso tutti i dati...”

A quel punto bisogna essere rapidi a far tornare le icone, prima di doverlo raccogliere da sotto la scrivania.


Ricordiamo il vecchio detto: lo scherzo è bello se dura poco!



Immagine di testata da Pixabay

by Renato Poletti