Renato Poletti

Founder Starter

Una guida all’uso di internet per le famiglie, da Google.

2020-09-08 14:00:05

Insegnare ai giovani il miglior uso della rete, in modo che possano evitarne i pericoli, non è certo facile. Scopriamo questa iniziativa di Google rivolta a famiglie e insegnanti.

   La rete internet ha stravolto la nostra società in pochi anni, portandoci tante novità utili ma esponendoci anche a nuovi pericoli quali furto di dati, cyberbullismo ecc.


I più esposti a questi pericoli sono senza dubbio i più giovani, soprattutto perché essendo tutto questo mondo digitale totalmente nuovo coloro che dovrebbero insegnargli come muoversi (genitori, la scuola) sono essi stessi in difficoltà su questo, poco preparati.


Come può chi non conosce una cosa spiegarla a qualcun altro? Su come vivere nell’era di internet stiamo facendo ancora tutti esperienza sul campo, non c’è una memoria storica a cui attingere, dobbiamo provare e sbagliare.


Come fare dunque per mettere le nuove generazioni in condizione di capire questo mondo nuovo, di saper bilanciare la parte fisica con quella virtuale? Dove trovare le informazioni necessarie?


In queste ore andando sulla pagina del noto motore di ricerca www.google.it si nota al di sotto della casella di ricerca una scritta “Aiutiamo i bambini a vivere Internet, al meglio”, l’ho evidenziata con le frecce gialle nell’immagine di testata.


Cliccando su quel link si accede ad una pagina dedicata proprio a questo argomento:

https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it


    La pagina contiene una descrizione degli argomenti e riporta anche un elenco di chi ha collaborato alla redazione (tra cui Altroconsumo); in alto a destra ci sono dei link che rimandano a sezioni più complete e specifiche, dedicate a famiglie, insegnanti e giovani.


Nella sezione “Per le famiglie” si può scaricare una guida in formato PDF, scritta in linguaggio semplice e di agevole lettura, nella quale si possono trovare utili indicazioni su come scoprire il mondo digitale con i propri figli, ponendo loro dei limiti per guidarli senza imposizioni.


All’interno del pdf c’è il link per accedere ad un test sul sito www.altroconsumo.it, grazie al quale si scopre in pochi clic se si possiedono le minime conoscenze per poter fare da guida ai più piccoli.


https://www.altroconsumo.it/vivinternet/quiz/


   Nella sezione “Per i docenti” ci sono dei pdf scaricabili con dei piani di lavoro didattici divisi per età, che sono liberamente utilizzabili.

Inoltre è presente un link ad un corso specifico per docenti, che rimanda al sito https://viam.mondodigitale.org/


Nella sezione “Per i ragazzi” ci sono delle informazioni generali e dei video più dettagliati.


Per i più piccoli c’è invece un link nella sezione “Per le famiglie” (ma anche nella pagina iniziale) che rimanda al sito 

https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it/interland 

dove alcuni concetti importanti sono proposti in forma di gioco per renderli più comprensibili.


    Credo che valga la pena di dedicare un poco di tempo ad esplorare questo sito, mi rivolgo in particolare a chi è genitore, ma credo possa essere interessante per tutti.


Ci tengo anche a segnalare un canale presente qui su Cam.TV, quello di Andrea Cartotto, sempre molto attento e preparato su questi argomenti, sicuramente una voce autorevole in materia, ecco il link:

by Renato Poletti