Renato Poletti

Founder Starter

Risolvere gli errori di installazione dei programmi in Windows.

2020-02-15 17:23:56

Non sempre l’installazione di un nuovo software va a buon fine, scopriamo gli errori più frequenti e come aggirarli.

    Utilizzando il sistema operativo Windows capita di riscontrare dei problemi quando si cerca di installare un nuovo programma oppure di aggiornare uno esistente, nella maggior parte dei casi si può risolvere il problema in maniera facile.


    Un primo caso di mancato funzionamento si ha quando il programma da installare è piuttosto datato, mentre il sistema operativo più recente, ad esempio un programma nato con Vista da caricare su Windows 10.


Questo caso è già stato previsto da Microsoft, per risolvere basta andare sul file di installazione (in genere si chiama “Setup”), cliccare su di esso col tasto destro e, dal menù contestuale, selezionare la voce “Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità”.


Il sistema operativo rileverà le caratteristiche del programma e lo eseguirà in modalità compatibile.

Non è garantito al 100% che funzioni, ma spesso si risolve.


    Un possibile inghippo è il conflitto di versione tra 32 bit e 64 bit; da anni quasi tutti i pc lavorano a 64 bit, installando su questi un programma a 32 bit di solito non ci sono problemi, ma se succede bisogna procurarsi il programma nella versione corretta.

Invece installare un programma a 64 bit su un sistema operativo a 32 bit non è proprio possibile.


    L’installazione può bloccarsi per la mancanza di un prerequisito, ad esempio appare un messaggio che dice: “Questo programma richiede .NET Framework X.xx”.


In questo caso bisogna leggere bene questo messaggio e cercare in rete il componente richiesto, facendo attenzione a scaricare solo dai siti ufficiali. A volte basta una ricerca tramite Wndows Update.


    

    In caso di errori di installazione non ben specificati, specialmente se si tratta di un aggiornamento di un programma già installato, il problema può essere la presenza nella cartella dei dati utente di alcuni file “vecchi” che vanno in conflitto con quelli “nuovi”.


La soluzione è una pulizia della cartella temporanea, utilizzando appositi programmi tipo Ccleaner oppure con questa semplice procedura:


1) premere contemporaneamente i tasti “WIN” ed “R

2)nella casellina che appare scrivere “%temp%”e cliccare su “OK

3) si aprirà in automatico la cartella dei dati temporanei dell’utente, cliccare in alto a destra su “Seleziona tutto”; se questa opzione non fosse disponibile cliccare in alto a sinistra su “Home” per farla apparire.

A questo punto tutti i file saranno selezionati e basterà premere “Canc” per cestinarli (oppure premere “shift” e “Canc” insieme per cancellarli definitivamente senza passare dal cestino).

4) quasi sicuramente apparirà una schermata di errore che ci avvisa dell’impossibilità di cancellare alcuni file, questo succede perché non si possono eliminare quelli attualmente in uso e caricati in memoria.

Qui metteremo la spunta nella casellina “Esegui questa operazione per tutti gli elementi correnti” per poi cliccare su “Ignora”


    Completati questi pochi passaggi (ci vuole più tempo a spiegarli che a farli) si può riprovare con l’installazione del programma recalcitrante.

Personalmente mi è capitato tante volte di risolvere in questo modo.


    Altri due facili accorgimenti sono questi:


1) Se il programma che dà errore è un aggiornamento, disinstallare la versione attualmente presente (accertandosi di salvare eventuali dati e di conoscere username e password se richiesti), poi riavviare il computer e installare la versione completa più recente.


2) Quando una installazione dà errore, non ritentare subito di ripeterla ma prima riavviare il computer.


    Le possibili cause di errore durante l’installazione di un software sono molteplici, dipendono da fattori legati al singolo caso; queste indicazioni sono quindi generiche anche se coprono una vasta casistica.


Se questi metodi non bastano per rimediare ad un errore di installazione, basta inviarmi una descrizione dettagliata del problema tramite il modulo sottostante e cercheremo assieme una soluzione.



Immagine di testata da Pixabay.    

by Renato Poletti