Renato Poletti

Founder Starter

Nuovo record di velocità per le trasmissioni dati in fibra ottica.

2020-08-28 13:20:42

178 TB al secondo, questo il primato raggiunto da una università inglese.

   Da quando esiste internet è una continua rincorsa a migliorare le prestazioni del sistema; non appena la rete consente velocità maggiori il maggior numero di utenti e l’aumentato peso dei contenuti veicolati tende a saturare la capacità. Quindi la tecnologia cerca nuovi metodi per migliorare ancora, sia per le linee fisse che per le connessioni mobili.


Di pochi giorni fa la notizia del nuovo record mondiale di trasmissione dati utilizzando la fibra ottica, ad ottenerlo la UCL (University College London) in uno studio congiunto con due aziende; il valore raggiunto è impressionante, ben 178 TB al secondo!


Per raffronto, le migliori connessioni fibra commerciali arrivano a 1 GB al secondo, quindi parliamo di 178.000 volte.


La parte migliore della notizia è che questa velocità elevata è compatibile con le fibre ottiche già in uso, per implementarla sulla rete esistente non serve sostituire i cavi, ma solo le apparecchiature intermedie, con costi accettabili.


Per maggiori informazioni tecniche ecco il link all’articolo della UCL:


https://www.ucl.ac.uk/news/2020/aug/ucl-engineers-set-new-world-record-internet-speed


    Se può sembrare strano che uno stesso mezzo di trasporto possa nel tempo arrivare a prestazioni molto più alte di quelle iniziali, basta pensare a quello che è accaduto con le nostre connessioni domestiche.


Inizialmente internet funzionava su linea analogica, “sfrecciando” a 56 kB; forse qualcuno ricorda i modem con il loro caratteristico suono di connessione e i minuti di attesa necessari per aprire, riga dopo riga, una singola fotografia.


In seguito siamo passati alle linee ADSL, in varie evoluzioni fino a 20 MB, per poi arrivare alla fibra FTTC che nei casi migliori arriva a 200. Il tutto utilizzando sempre lo stesso cavo di rame in uso da decenni.


Ciò che è successo è che la ricerca tecnologica ha trovato il modo di mandare molti più dati contemporaneamente sullo stesso filo; ora si sta facendo lo stesso con la fibra ottica.


Se la stessa evoluzione ci fosse stata nel campo dei trasporti fisici, probabilmente avremmo sulle nostre strade asfaltate dei veicoli che corrono alla velocità degli aerei….


Leggi anche il mio articolo su come fare un test di velocità della linea internet:



Immagine di testata da Pixabay.

by Renato Poletti