Renato Poletti

Founder Starter

Modificare facilmente una canzone per usarla come suoneria.

2019-07-30 18:32:20

Capita che una canzone abbia un inizio a basso volume e quindi non sia adatta per fare da suoneria, vediamo come estrapolare la parte che ci serve con un facile servizio online.

    Cambiare la suoneria del proprio cellulare è quasi certamente la prima personalizzazione che ognuno di noi fa, quando si ritrova in mano un nuovo apparecchio. È una cosa che ci permette di renderlo un po’ più nostro, renderlo unico in mezzo a milioni di altri. Ultimamente è diventata anche una necessità; quando ci troviamo in gruppo serve a riconoscere al volo che è proprio il nostro a suonare, tra i tanti presenti.


Non per niente sono nati tantissimi servizi che ci offrono delle suonerie, e molti di noi per cercare una nuova melodia si sono ritrovati con degli addebiti inaspettati.


Da quando ci sono gli smartphone, questa operazione è più facile perché si possono usare a tale scopo i file MP3, mentre prima occorrevano dei formati particolari; se non si era in grado di trasformare un nostro file nel formato richiesto bisognava per forza ricorrere ad un servizio come quelli che ho citato sopra.


Ora invece si sceglie un qualsiasi MP3 dalla nostro archivio e lo si imposta come suoneria, almeno sugli apparecchi con il sistema operativo Android.


Tutto facile, dunque? Non del tutto. Io per esempio mi sono scontrato con un problema: la canzone che ho scelto come suoneria ha un inizio che non mi piace o non è adatto allo scopo, non si sente bene. Quindi ne devo far passare tante, per trovare quella che ha l’attacco giusto; devo invece scartare una che mi piace perché la mia parte preferita è magari dopo 30 secondi o 1 minuto dall’inizio.


La soluzione? Tagliare la canzone, estrarre la parte centrale che mi serve.


Per questa operazione esistono diversi programmi per il computer, così come molte app per lo smartphone; io però preferisco non installare nulla solo per questo, non è una cosa che faccio tanto spesso. Ho quindi cercato un servizio online adatto allo scopo, e vi voglio presentare quello che mi è sembrato più semplice da utilizzare.

    Il sito in questione si chiama https://audiotrimmer.com/it/ ve ne mostro la schermata iniziale nell’immagine qui sopra. Come potete vedere si presenta in modo intuitivo, la prima cosa da fare è cercare sul nostro computer la canzone da modificare, premendo il pulsante “Sfoglia” che ho evidenziato con il riquadro rosso.

Una volta selezionata impiegherà qualche istante ad essere caricata, secondo la velocità della nostra linea, poi partirà automaticamente la riproduzione. Se non dovesse partire premiamo il classico pulsante Play.

Ci troveremo ora nella situazione della seconda immagine, dove andremo a selezionare la parte di canzone che ci serve semplicemente trascinando i due segnalini verdi che stanno ai lati del grafico musicale. Anche qui li ho evidenziati in rosso.

In ogni istante c’è la possibilità di controllare se la scelta è giusta premendo il pulsante Play, per fermare o far ripartire la canzone.

Effettuata la scelta, si preme sul pulsante “ritaglia” a destra, che ci porta alla schermata successiva, eccola:

Qui bisogna solo cliccare su “Scarica” per salvare sul nostro computer la canzone ritagliata, che dovremo poi caricare sullo smartphone per usarla come suoneria. Il file ha lo stesso nome dell’originale con l’aggiunta “[AudioTrimmer.com]” alla fine.


Tornando alla seconda immagine, vi segnalo delle opzioni che è possibile impostare; la prima è quella di mettere la dissolvenza all’inizio della canzone ritagliata, alla fine o entrambe, si fa cliccando dove vedete scritto “nessuna” e ci verrà proposta la scelta.


La seconda forse più importante, è dove c’è scritto “formato di output”; MP3 è quello adatto per gli smartphone Android, l’altra possibilità è M4r, che invece si utilizza su iPhone.


    La qualità audio dei file ottenuti mi sembra simile all’originale, ma anche se perdesse un po’ non sarebbe un problema, se si vuole usarli come suoneria; chiaramente se la funzione non è quella ma ci serve la canzone tagliata per altri usi bisogna valutare secondo il caso, essendo un servizio gratuito non si possono avanzare pretese.

Per sicurezza ho anche scansionato i file ottenuti con l’antivirus e non è risultato nulla di anomalo. Sempre meglio essere prudenti…


    Nelle immagini potete vedere, sulla barra in alto, altre funzioni che questo sito ci offre:


Converti MP3, per caricare file in altri formati e ottenere un MP3


Modifica Tempo, per far andare una canzone più lenta o più veloce


Inverti Audio, per far andare una canzone al contrario.


Io non ne ho provato nessuna di queste, provate da soli e poi scrivete nei commenti le vostre impressioni.


    Essendo un servizio gratuito, ovviamente nella schermata sono presenti delle pubblicità, ma non troppo invadenti. Nelle immagini sopra non le vedete perché ho utilizzato un Adblocker, in modo da avere la maggiore chiarezza possibile sulle funzioni del sito.

Una curiosità: la dimensione massima del file che si può caricare è di 50 MB, ma se si va sulla versione inglese (basta digitare l’indirizzo senza /it alla fine) diventa di 100MB; forse sanno che abbiamo delle linee lente e ci vuole troppo a caricarli…..



Immagine di testata da Pixabay, altre immagini dal sito in esame.

by Renato Poletti