Renato Poletti

Founder Starter

Come inviare file di grosse dimensioni.

2019-08-07 19:19:00

Per inviare dei file ai nostri contatti possiamo usare la posta elettronica o altri metodi, ma spesso ci sono limiti sulla dimensione degli archivi. Ecco un facile servizio per spedire file molto grandi.

    Da quando esiste la posta elettronica è diventato molto facile inviare dei documenti digitali, sia per necessità di lavoro che per motivi personali; in quest’ultimo caso l’invio di solito riguarda fotografie da mostrare ad amici e parenti.

Basta creare una nuova e-mail, allegare i file da inviare e spedirla.


Da subito ci si è però scontrati con un problema: la dimensione dei file che si possono spedire è limitata, in genere 10 MB per singolo messaggio. Nel corso del tempo il problema si è acuito perché anche un semplice PDF può contenere immagini o filmati e diventare quindi molto pesante; non parliamo poi delle fotografie, che con l’aumentare dei megapixel raggiungono tranquillamente un peso di 5MB cadauna o più.


Per soddisfare questa necessità sono nati tanti servizi che consentono di inviare senza limiti sulla dimensione; i principali gestori di posta elettronica hanno dei servizi chiamati “gigamail” (o nomi simili) che permettono ai loro utenti di inviare grossi file.


In tutti questi casi i file non sono inviati direttamente, ma vengono caricati su un server di archiviazione; il destinatario riceverà una mail con il link alla pagina di quel server da cui potrà scaricare il materiale, allo stesso modo di quando si effettua un download da un sito web.


    Il servizio di invio file che vi voglio presentare si chiama Filemail e presenta diversi vantaggi; in primo luogo lo si può usare senza neppure essere registrati, è quindi ottimo se abbiamo bisogno di mandare urgentemente un file grosso ma non siamo iscritti su nessun servizio adatto.


Altro vantaggio è la semplicità estrema d’uso, in pratica la schermata si presenta come quella di un qualsiasi programma di posta elettronica; lo si può usare immediatamente senza bisogno di leggere istruzioni.


Terzo plus è la possibilità di ricevere un avviso quando il destinatario scarica il materiale.


Il sito del servizio è raggiungibile a questo link:


  https://www.filemail.com/


La schermata è tradotta in lingua italiana.

Come vedete dall’ immagine è tutto intuitivo, vediamo comunque una spiegazione dei vari campi.


Nella casella “A” si inserisce l’indirizzo mail del destinatario.

Nella casella “Da” si inserisce l’indirizzo del mittente, cioè il nostro. Questo serve per ricevere le mail di conferma dal servizio, e per far sapere al destinatario chi gli sta scrivendo. La mail di avviso che riceverà sarà infatti intestata “[email protected]”.

Le caselle “Oggetto” e “Messaggio” hanno la stessa funzione di quelle che ci sono in una qualsiasi e-mail; ciò che scriviamo qui apparirà anche nella pagina di download.


Compilati tutti i campi, andremo a cliccare sotto sul pulsante “Aggiungi file” oppure “Aggiungi cartella” per cercare sul nostro computer il materiale da inviare.  Fate attenzione ai tempi, infatti le linee internet generalmente sono molto più lente in upload che in download; calcolate da 4 a 8 volte il tempo necessario per scaricare lo stesso materiale.


A quel punto apparirà un altro pulsante con scritto “Invia” che andremo a premere e ci porterà alla schermata seguente:

Qui potremo impostare delle opzioni, la prima è il tempo per cui il download del file sarà disponibile (max 1 settimana per l’utilizzo free); la seconda indica al sistema di avvisarci quando il destinatario scaricherà il file, di default è già spuntata, la terza permette di proteggere il download con una password (solo account a pagamento). Premendo di nuovo “Invia” l’operazione è completata e saremo avvisati da questa schermata:

Nella stessa schermata è riportato anche il link alla pagina di download, che possiamo usare come alternativa per comunicare la disponibilità di quel file.


In brevissimo tempo sia il mittente (cioè noi stessi) che il destinatario riceveranno una e-mail con tutte le informazioni e il link per il download, anzi è presente un pulsante che rimanda direttamente alla pagina. Se il pulsante per qualche motivo non dovesse funzionare, basterà riportare l’indirizzo del link in un browser. Ecco l’esempio do questa mail:

Una volta giunti alla pagina basterà cliccare sul pulsante “Scarica file” per far iniziare il download; in basso è presente anche una anteprima del file, dipende dal tipo dello stesso, ed è indicata la dimensione. Ecco la schermata:

Siamo arrivati all’ultimo e importante passaggio: quando il destinatario scarica il file, il mittente riceve una mail di avviso (ricordate l’opzione spuntata prima?). Certo non è come un messaggio di posta elettronica certificata, non credo abbia valore legale, ma è comunque un valido ausilio. Ecco la  schermata:


Tutto molto facile, ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo in pratica. Per l’invio si può fare tutto tramite il browser, come ho descritto qui, ma per chi lo usa spesso è disponibile un client da installare sul computer, sia per Windows che per Apple. Il produttore dichiara che usandolo i tempi di caricamento sono più rapidi.


Sui dispositivi mobili è invece necessario installare la loro app, c’è per Android e per Iphone; il funzionamento è praticamente identico a quello appena visto.


    Io ho provato solo la versione free, senza registrazione; in alcuni invii è sempre andato tutto bene e le varie mail di avviso sono arrivate praticamente all’istante. La dimensione massima degli archivi è di 50GB.


Una persona a cui ho consigliato questo servizio ha riscontrato delle difficoltà, dicendomi che alcuni file non arrivavano; ma tentava di inviare contemporaneamente alcune decine di fotografie, credo che in un caso del genere sia meglio riunirle in una cartella e inviare quella, non i singoli file.


La versione a pagamento permette più scelte nella tempistica di conservazione dei file, da “1 mese” fino a “per sempre”, inoltre si può mettere una password di blocco per i download; trovate tutte le condizioni d’uso sul sito.


    In conclusione ho trovato che questo è un ottimo servizio, facile da usare; vi consiglio di provarlo se dovete spedire dei file che “non entrano” nella e-mail.


Immagine di testata da Pixabay, altre immagini dal sito in esame.

by Renato Poletti