Renato Poletti

Founder Starter

Come collegare la stampante senza fili.

2019-06-24 18:22:34

Rispettando qualche piccola indicazione, installare una stampante in WIFI è facile e veloce. Vediamo come si fa.

    Avere una stampante che ha la connessione tramite WIFI è diventata una necessità, dato che per molte operazioni si utilizza lo smartphone o il tablet al posto del computer, quando se ne acquista una nuova è meglio che sia dotata di questa funzionalità (vedi questo articolo).


    Nella descrizione della stampante non sempre e però spiegato bene come funziona la connessione senza fili, o se quel modello è adatto per le nostre esigenze, vediamo di fare un poco di chiarezza.


    I metodi per connettere la stampante sono due, WIFI DIRECT oppure tramite router.

WIFI DIRECT

si utilizza quando nella nostra casa o nell’ufficio non è presente un router, la stampante stessa si incarica di creare una propria rete, alla quale bisognerà connettersi per poter stampare. In pratica chi usa solo la connessione 3G/4G dovrà attivare tale funzione sulla stampante, poi dal dispositivo mobile cercare una rete WIFI chiamata “NomeStampanteXXX” e connettersi, di solito non viene chiesta nessuna password; a quel punto si può procedere alla stampa.


Le cose a cui fare attenzione sono due, la prima è che collegandosi alla rete WIFI della stampante può darsi che si interrompa la connessione dati, quindi se dobbiamo stampare qualcosa online dovremo prima salvarlo sul dispositivo.

La seconda cosa è che non tutte le stampanti WIFI hanno la funzione DIRECT, se ne avete la necessità controllate bene prima dell’acquisto.

Connessione tramite router


    Passando alla connessione tramite router ci sono due modalità per effettuare la prima connessione, a seconda che la stampante abbia un display oppure no.


Se la stampante ha il display si procede tramite i tasti sulla stessa, sfogliando il menu si cerca la voce “connessione wifi” o similare, si trova il nome della nostra rete e si inserisce la password. Nulla di diverso da quello che facciamo con uno smartphone.

A quel punto, quando sul computer si fa partire l’installazione bisogna scegliere la voce “stampante di rete”, ed il software rileverà la stampante da solo. Lo stesso vale per la app sul dispositivo mobile.


Se invece il display non c’è, bisogna installare la stampante dal computer utilizzando provvisoriamente un cavo USB, tramite quello la stampante automaticamente riceverà dal pc i dati necessari per connettersi alla rete, oppure potremo inserirli noi. Appena fatta questa operazione il cavo USB non servirà più e lo potremo staccare.

La terza via: il WPS


    Alcune stampanti, non tutte, sono dotate della funzione WPS; attivandola da menu o da un apposito tasto, e facendo la stessa cosa sul router i due apparecchi si parlano e stabiliscono la connessione, senza dover inserire nulla.

Questa cosa è anche comoda, da mia esperienza ho notato che le connessioni stabilite in questo modo tendono a saltare più frequentemente, perciò preferisco sempre stabilire la connessione manualmente.

Applicazioni per smartphone


    Per poter utilizzare la stampante o il multifunzione da dispositivo mobile è necessario installare la app del produttore, che in genere prevede anche una procedura di configurazione del WIFI alternativa a quella da computer. Ci sono anche app di produttori terzi, può essere utile rivolgersi ad esse se necessitiamo di usare più stampanti (ad esempio una marca in ufficio e un’altra marca a casa); non è detto che siano utilizzabili tutte le funzioni, magari si può stampare ma non scansionare. Qui non è è possibile dare indicazioni generiche, bisogna provare caso per caso.


    Prima di acquistare una stampante WIFI è meglio controllare che la app relativa sia compatibile con il sistema operativo del nostro smartphone o tablet, sia esso Android o iOS; specialmente se non è recentissimo la versione installata potrebbe non essere supportata.


    Nota a margine: molte stampanti WIFI sono dotate anche di connessione tramite cavo di rete   (ethernet); se prevedete di posizionarla vicina al router usate questa connessione che è comunque sempre più stabile. Sarà comunque possibile stampare o scansionare dai dispositivi WIFI perché il router fa da tramite; il giorno che deciderete di spostare la stampante sarà sempre possibile instaurare la connessione senza fili.

by Renato Poletti