Renato Poletti

Founder Starter

bPuzzle, un simpatico piccolo game.

2019-06-13 18:12:28

Un piccolo momento di svago, con un tocco personale. Ecco come fare.

    Il computer, si sa, non viene utilizzato solo per lavorare, anzi in molti casi la sua funzione principale  è quella di postazione da gioco; anche chi lo sfrutta soprattutto per scopi professionali può però ritagliarsi dei momenti ludici.


In questi casi serve un gioco semplice, che non richieda lunghe preparazioni ma che possa dare ogni volta qualcosa di nuovo, io vi segnalo bPuzzle, che potete scaricare direttamente dal sito originale:


https://www.sordum.org/8058/bpuzzle-v1-1/


Il pulsante download è quello grigio, in fondo alla pagina; sono supportati tutti i sistemi operativi Windows. 


    Una volta scaricato il file in formato zip dovremo ovviamente scompattarlo e posizionare la cartella bPuzzle in una posizione di nostra scelta, al suo interno c’è il file bPuzzle.exe che fa partire direttamente il gioco, senza che sia necessaria una installazione.


    Il gioco non richiede tante spiegazioni, in pratica si tratta solamente di ricostruire una immagine che precedentemente era stata fatta a pezzi e rimescolata, la cosa bella è che possiamo utilizzare una delle nostre foto, oltre a quelle già presenti nel programma. 


    L' utilizzo è molto semplice, la schermata inizialmente si presenta vuota e possiamo trascinare in essa la foto con cui giocare, oppure cercarla dal menù File; una volta aperta bisogna guardarla bene poi cliccare su OK, a questo punto l'immagine viene scomposta in quadrati. Rimane uno spazio libero nel quale si possono trascinare i vari quadrati fino a ricostruire la foto.

Questo ricorda molto un gioco assai in voga anni fa, nel quale bisognava rimettere in sequenza dei numeri mischiati; sto parlando di molti anni prima degli smartphone, ma con questo gioco già ci consumavamo i pollici.


    Il gioco prevede che dal menù Options si possa scegliere il livello di difficoltà, il numero di quadrati in cui viene scomposta l’immagine è sempre uguale, ma cambia la velocità con cui vengono mischiati per impedirci di fare il percorso a ritroso.


Il programma non è in italiano ma non è un problema vista la sua semplicità. Ad ogni utilizzo si può caricare un' immagine differente, quindi abbiamo un gioco non ripetitivo. 


    In definitiva una buona soluzione per chi vuole solo qualche minuto di relax senza installare nel computer giochi pesanti, e se invece di giocare volete sfogare il nervosismo, potete anche solo fare a pezzi la foto di un collega noioso o del capo... 


Buon divertimento!

by Renato Poletti