Renato Poletti

Founder Starter

Bloccare l’utente di Windows in un istante.

2019-08-05 18:38:21

Una funzione semplice ed utile, ma sconosciuta a molti. Vediamo come bloccare il computer in modo che venga di nuovo richiesta la password d’accesso.

    In moltissimi casi l’accesso ad un pc è protetto da una password; questa è una buona precauzione se il pc stesso, pur ad uso personale, è accessibile da altre persone, diventa addirittura un obbligo per uno ad uso aziendale su cui sono conservati dati sensibili (o comunque dati che non devono essere visibili da soggetti non autorizzati).


Oltre ad essere richiesta all’accensione, la password di solito bisogna inserirla anche quando il computer entra in modalità screen saver o va in sospensione, dipende dalle impostazioni scelte.

Lo stesso vale se si è scelto un metodo alternativo di autenticazione (pin code, impronta digitale, ecc…)


Se però l’utilizzatore ha la necessità di allontanarsi dalla sua postazione, è buona norma non lasciare il computer attivo, ma metterlo in modalità di blocco; nel tempo che passa dall’allontanamento a quando entra il salvaschermo qualcuno potrebbe utilizzarlo a nostra insaputa.


Non ci crederete, ma mi è capitato di vedere delle persone che, per andare anche solo in bagno o a prendere un caffè… spengono il computer! Oltre che dover attendere ogni volta la riaccensione, bisogna anche riaprire tutti i documenti su cui si stava lavorando.


Altre volte ho visto impostare il tempo per il salvaschermo a 1 minuto, per non lasciare il computer incustodito a lungo; questo comporta che l’operatore deve digitare la password decine di volte, in una tipica giornata di lavoro. Infatti basta rispondere a una telefonata o dover cercare qualcosa per far trascorrere il minuto previsto, e il pc è di nuovo bloccato.


    Ci sono invece dei modi per mandare manualmente il computer in modalità blocco, cioè farlo tornare alla schermata dove viene chiesta la password.

Il più facile di questi metodi comporta solo di premere contemporaneamente due tasti: il tasto Windows (quello col disegno della bandierina, di fianco alla barra spazio) e il tasto “L”.


Premendo assieme questi due tasti apparirà istantaneamente la schermata di blocco e nessuno potrà usare il computer se non conosce la password; inserendo quest’ultima al nostro ritorno ritroveremo il computer esattamente come l’avevamo lasciato, con tutti i documenti aperti e non perderemo tempo per riaprire tutto.


    

Immagine di testata da Pixabay

by Renato Poletti