Renato Poletti

Founder Starter

Android, una utile funzionalità in più.

2019-07-08 18:51:06

Un apparecchio che stava sulla nostra scrivania ora può entrare in uno smartphone, grazie ad una app che emula la calcolatrice con la striscia di carta.

    Negli uffici di una volta si lavorava usando principalmente carta e penna, poi progressivamente sono state introdotte delle apparecchiature che hanno facilitato il compito degli addetti : macchina per scrivere, calcolatrice con rotolo di carta, ecc. Più recentemente un solo attrezzo ha riunito in sé le funzioni di tutti gli altri, il computer. “Un attrezzo per ghermirli, e nel buio incatenarli” direbbe Gandalf, ma questa è un’altra storia.


In realtà, girando un po' per uffici e piccole aziende, devo dire che la cara vecchia calcolatrice scrivente trova sempre un posto sulla scrivania, ed è sempre abbastanza utilizzata. Si vede che per certe necessità la sua semplicità ed immediatezza d’uso sono comunque apprezzate; pensate di dover accendere un computer e poi lanciare un software solo per fare un calcolo, con la calcolatrice si fa in un attimo.


Anche questo apparecchio è stato ovviamente replicato in versione software, di una valida calcolatrice per computer Windows, che tiene anche la strisciata dei calcoli fatti, vi ho parlato in questo articolo:

https://www.cam.tv/rennex/blog/una-calcolatrice-con-una-marcia-in-piu/PID0881E1?shun=rennex

Oggi come oggi ci stiamo sempre più abituando ad avere sempre con noi lo smartphone, e a fare con esso sempre più cose. Quindi mi sono messo a cercare se ci fosse qualcosa di equivalente per i dispositivi Android; ho trovato e testato

Office Calculator di Taobits

Questa app è disponibile su Play Store in due versioni, free e a pagamento (€ 1,95); in quella free sono visualizzate delle pubblicità nella parte bassa della schermata, non ho trovato altre differenze con la versione a pagamento. Mi pare che l’unico vantaggio sia di avere l’intero schermo a disposizione e le pubblicità non sono invadenti, quindi penso che la versione free sia sufficiente. Le immagini che seguono sono di entrambe le versioni, potete quindi valutare da soli.

    La schermata iniziale della app si presenta come una normale calcolatrice, spicca la presenza dei tasti “+TX” e “-TX” che servono per aggiungere o scorporare l’IVA, funzione sempre utile per chi lavora con aziende. La percentuale dell’imposta va settata toccando il classico simbolo dei tre puntini verticali, in alto a destra, per accedere al menu delle impostazioni; in seguito si tocca la voce “settings” e poi “tax rate”.


Tenendo premuto sulla striscia di tasti dove ci sono “+TX” e “-TX” e trascinando lateralmente appaiono altri tasti, quelli per la memoria (“M+” “M-”, ecc) come sulle calcolatrici tascabili.


Ma la memoria che ci interessa davvero è un’altra, quella che emula la strisciata di carta. Per far apparire quella bisogna premere il tasto vicino a quello del menu, lo ho indicato nell’immagine sopra con la freccia gialla. Ed ecco cosa appare premendolo:



    Arrivati a questo punto potremo usufruire di altre funzioni, molto interessanti ed utili.

Tenendo premuto sopra una delle righe scritte si aprirà il menu che vedete nell’immagine seguente:


Toccando su “Edit Text” avremo la possibilità di inserire una descrizione prima della cifra; fatto questo in tutte le righe che ci interessano potremo andare a toccare su “Copy Tape”, per inserire tutto il nastro operazioni con le nostre descrizioni negli appunti e andarlo in seguito ad incollare in un documento di testo o in una nuova e-mail.

Un esempio di cosa si può fare lo vedete nella seguente immagine, ho aggiunto le scritte “imponibile” e “totale ivato” nelle rispettive righe:

Nella stessa immagine vedete il menu che appare se si tocca la schermata in un punto vuoto, è simile al precedente ma ci permette solo di copiare il nastro negli appunti o di cancellarlo.

Una volta finite le operazioni sul nastro, toccando la freccia in alto a sinistra si ritorna alla schermata iniziale della calcolatrice.


    In sostanza una app che ho trovato utile e di facile utilizzo (anche se solo in lingua inglese); con essa è facile fare i calcoli di aggiunta/scorporo IVA e creare dei piccoli riepiloghi, preventivi o note spese da conservare o inviare al destinatario. La versione free credo sia più che sufficiente.


Provatela anche voi, e poi fatemi sapere la vostra opinione.


Immagine di testata da https://it.wikipedia.org/wiki/File:Olivetti_summa_prima_20.JPG

by Renato Poletti