Renato Poletti

Founder Starter

1-2-3 NEWS!

2019-08-03 20:12:48

In questa mini rassegna stampa vi propongo tre notizie degli scorsi giorni che mi sono rimaste impresse; una di carattere tecnologico-ironico, una economico-politica e una ambientalista-idealista. Buona lettura.

    La mia principale fonte di informazione è oramai internet, anche se continuo a sfogliare i quotidiani e a seguire i telegiornali in tv; girando in rete ho trovato queste tre notizie che mi hanno colpito e voglio condividerle con voi. Non è una classifica, ve le propongo in ordine sparso.

    La prima riguarda una simpatica pubblicità della Microsoft, che ha scovato in Australia un tale di nome Mackenzie Book, dagli amici chiamato Mac; ecco che Mac Book fa da testimonial per i Surface Laptop di Microsoft!    


Ecco il link alla fonte:  

https://www.punto-informatico.it/mac-book-meglio-laptop-surface-2/



    La seconda, che ho visto sul canale Youtube della tv Euronews, riguarda la costruzione di un ponte in Croazia. Più che l’opera in sé quello che mi è sembrato rilevante è che la costruzione sia affidata ad una azienda cinese, la quale ha ottenuto l’appalto offrendo un prezzo minore rispetto alle aziende europee.

È un altro segnale che la Cina ci sta “invadendo” non solo riempiendo il mercato a di prodotti a basso prezzo, ma sta proprio soppiantando tutto il nostro sistema produttivo.


Ecco il video della notizia:


La terza notizia è riportata dalla tv della Svizzera Italiana, RSI, sul loro canale Youtube; parla di due giovani che, dopo aver raccolto lavorando i fondi necessari, hanno lasciato tutto e sono partiti in camper per un viaggio particolare; il loro scopo e impegno è quello di fare delle operazioni di pulizia dai rifiuti, nelle varie località che visitano, sensibilizzando le persone su questa tematica. Ecco il video:

I miei complimenti ai due, bravi! Ciò che mi chiedo è se invece di raccogliere i rifiuti dopo, non sarebbe meglio insegnare alle persone a non gettarli prima, con la partecipazione di uno Stato serio pronto a dare le bacchettate sulle mani a chi non si comporta correttamente.


    Si tratta di tre notizie su temi molto diversi tra loro, ma ognuna mi ha dato modo di riflettere sul mondo che mi circonda. Se anche per voi sono interessanti, scrivetelo nei commenti.    

by Renato Poletti