✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Tenute Collesi | Blanche

2019-07-30 13:11:50

In un piccolo paesino di nome Apecchio al confine tra le Marche e l’Umbria nasce, dall’idea di Giuseppe, nel 2007 la Fabbrica della Birra Tenute Collesi. Una realtà che fino al quel momento era dedita, grazie alla distilleria, alla produzione di grappe si ampliò con l’apertura del birrificio.

Noi di Recensioni Birrenon ci intendiamo di grappe, ma conosciamo abbastanza bene il mondo della birra ed è di quella che vogliamo parlarvi oggi. In particolare andremo a degustare la Blanche prodotta dal birrificio marchigiano Tenute Collesi.


Analisi visiva:

Questa Blanche si presenta con un colore giallo dorato chiaro e un aspetto velato. Il suo cappello di schiuma è pannoso, molto compatto e abbastanza persistente. La grana della Collesi Blanche invece è finissima e il perlage è intenso e invitante.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: abbastanza elevata.
Aroma: maltato e agrumato. L’aroma principale che troviamo in questa birra è quello del malto di frumento unito ad un piacevole agrumato donato dalle scorze di limone e arancia utilizzate in preparazione. Il tutto è piacevolmente accompagnato da un leggero floreale.
Persistenza olfattiva: persistenza medio-bassa.

In definitiva, la Collesi Blanche risulta avere un bouquet in linea con lo stile brassicolo d’appartenenza, abbastanza intenso e comunque piacevole e invogliante la bevuta.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: la carbonazione è decisamente alta. Infatti entra al palato con una frizzantezza molto decisa.
Il corpo della Collesi Blanche è delicato e abbastanza watery. Il gusto è, ovviamente, dolce. Al palato i sentori retrolfattivi che ritroviamo sono in linea con gli aromi olfattivi descritti sopra. Troviamo infatti il frumento, l’agrumato e anche un leggero speziato.
Amarezza: bassa, quasi impercettibile, e come richiesto dallo stile.
Persistenza retrolfattiva: abbastanza persistente.


Giudizio complessivo

Giungiamo al termine della degustazione di questa creazione di Tenute Collesi e vediamo di trarne le somme. Risulta una birra con un aspetto abbastanza elegante, il suo cappello di schiuma è davvero ottimo e in linea con le caratteristiche richieste dallo stile brassicolo. Al palato entra però con eccessiva carbonazione, annunciata già da un perlage importante, che, a mio parere, “spacca” il palato facendo perdere, al degustatore, le proprietà organolettiche della Blanche che risultano essere nascoste alle papille gustative. All’olfatto invece è molto piacevole e con una buona intensità olfattiva invoglia alla bevuta.


VOTO: 68/100