✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: I.C.B. | Delìra Weiss

2019-08-05 16:32:34

Questa volta parliamo della Delìra Weiss che, come lascia facilmente intuire il nome, è una classica HefeWeizen prodotta con orzo e frumento maltato. Ma passiamo alla degustazione e vediamo di comprendere meglio tutti i suoi aspetti nelle tre fasi che caratterizzano le nostre degustazioni.

Analisi visiva:

Il colore è un classico giallo dorato carico. Con un aspetto abbastanza torbido e opalescente, in linea con lo stile brassicolo. La schiuma è abbastanza abbondante, non troppo compatta e poco persistente. La sua grana è fine con qualche bolla più grossa. Il perlage è presente e dona finezza ed eleganza alla Delìra Weiss.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: aromi abbastanza intensi.
Aroma: maltato e fruttato. L’aroma principale è quello fruttato con i classici esteri di banana e frutta gialla che ovviamente ci aspettiamo di trovare in una HefeWeize. Questi sono seguiti da un leggero agrumato che dona alla birra delle piacevoli note acidule che equilibrano molto bene tutto il bouquet olfattivo.
Persistenza olfattiva: lievemente sfuggente.

In definitiva la Delìra Weiss ha un naso abbastanza intenso, non molto persistente, ma pulito e attinente lo stile d’appartenenza di questa birra.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: presente e accentuata. Il perlage ritrovato nell’analisi visiva conferma una frizzantezza accentuata del tutto in linea con lo stile delle weizen.
Il corpo della Delìra Weiss è fresco e rotondo. Il gusto è, come c’è da aspettarsi, dolce. Anche al palato i sentori retrolfattivi che ritroviamo sono quelli maltati e fruttati, e ancora una volta questi vengono piacevolmente accompagnati dall’acidulo.
Amarezza: delicatamente presente.
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.


Giudizio complessivo

In definitiva la Delìra Weiss, come tutte le creazioni di I.C.B., risulta una birra molto piacevole da bere, attinente lo stile brassicolo d’appartenza, molto fresca, ma comunque strutturata e rotonda al palato. Unico neo la schiuma che risulta essere poco persistente e “non accompagna”, lasciatemi passare il termine, tutta la degustazione. Per il resto consiglio vivamente di provare questa HefeWeizen che a mio parere risulta ben fatta e piacevole. I miei migliori auguri al birrificio I.C.B. e un grosso in bocca al lupo per il futuro. Cheers!


VOTO: 70/100