✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: AgriRoveda | Birra Biologica Bionda

2019-08-03 13:16:37

Quella che viene chiamata con il nome di Birra Biologica Bionda è una Helles commercializzata da AgriRoveda e prodotta, utilizzando malto d’orzo, luppolo e lievito biologico, dalla Riedenburger Brauhaus Hammerweg di Riedenburg, in Germania.

Come detto, questa Helles viene prodotta utilizzando malto d’orzo e luppolo provenienti da agricoltura biologica ed anche lievito biologico. Ma passiamo alla degustazione e vediamo di comprendere meglio tutte le sue caratteristiche.


Analisi visiva:

Birra Biologica Bionda si presenta con un colore giallo paglierino tendente al dorato. Con un aspettoleggermente velato. Il cappello di schiuma è abbondante, abbastanza compatto e persistente. La sua grana è fine con qualche bolla più grossa. Il perlage è presente e lascia intuire una decisa carbonazione al palato.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: decisa e avvolgente.
Aroma: maltato. L’aroma principale è quello del malto d’orzo e del biscotto, accompagnati molto bene da un leggero luppolato che dona il giusto equilibrio a questa birra.
Persistenza olfattiva: non troppo duratura.

In definitiva, Birra Biologica Bionda di AgriRoveda risulta avere un naso abbastanza intenso, poco persistente, ma decisamente pulito, attinente lo stile d’appartenenza ed equilibrato.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: presente e accentuata. Il perlage di cui parlavamo nell’analisi visiva conferma una frizzantezza decisa e del tutto in linea con lo stile.
Il corpo della Birra BIologica Bionda è leggero e watery. Il gusto è, come c’è da aspettarsi, dolce. Al palato i sentori retrolfattivi che ritroviamo sono quelli maltati, su di tutti abbiamo la crosta di pane e il biscotto. Con lo scaldarsi di questa Helles emerge una piacevole componente mineraria che dona ancora più beverinità e pulizia a questa bevanda.
Amarezza: praticamente assente.
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.


Giudizio complessivo

In definitiva la Birra Biologica BIonda risulta essere una Helles con un aspetto gradevole e decisamente invogliante la bevuta. Al naso risulta equilibrata, decisa, ma comunque sempre abbastanza pulita e discreta. In bocca poi entra molto frizzante, con un corpo davvero leggero e altamente beverino. Una Helles, insomma, senza troppe pretese e che si lascia bere con piacere.


VOTO: 66/100