Quello che non ti dicono

Business & Finanza

"Turchia, scarseggiano le lire: i tassi a breve volano al 1.200%" - Sole24Ore

2019-03-29 09:19:17

"Occhio alla Turchia, sta rischiando seriamente di finire in iperinflazione. Sarebbe un paese a bruciare ai confini dell'Europa." - DeshGold

Oggi come oggi esistono molti modi per destabilizzare un paese

"Ancora forti tensioni sulla lira turca. Questa volta la causa scatenante è stata un’improvvisa scarsità di lire sul mercato monetario, tale da far schizzare il tasso a breve (overnight) sugli swap valutari fino al 1.200 per cento. Secondo diversi operatori di mercato, il fenomeno è dovuto alla deliberata scelta delle banche turche di scoraggiare le vendite allo scoperto di lire nel tentativo di sostenere il corso della valuta nazionale alla vigilia delle delicate elezioni amministrative di domenica 31 marzo. Il voto è una sorta di nuovo referendum sul presidente Erdogan, con sfide cruciali per il governo di metropoli come Istanbul e Ankara."


"Le drastiche misure adottate dalle banche turche hanno costretto gli investitori che vogliono uscire dalle loro posizioni in lire a vendere altre attività finanziarie. Così il rendimento biennale delle obbligazioni turche ha superato il 20%. Il costo per assicurarsi contro il pericolo di un default sul debito turco è salito a 453 punti base, cento in più della settimana scorsa, mentre la Borsa di Istanbul ha ceduto il 5,7 per cento, in quella che è stata la sua peggior seduta dal luglio 2016."


"Il crollo della moneta ha fatto impennare l’inflazione ben oltre il 20%, con picchi superiori per frutta e verdura, tanto che il governo è dovuto correre ai ripari imponendo controlli e organizzando punti vendita con prezzi calmierati."


Potete leggere l'articolo completo qui: Sole24Ore

3