Business & Finanza
Stiamo galoppando verso la "Cashless Society". Solo vantaggi o c'è un altra faccia della medaglia?
In Danimarca la Cashless Society è quasi realtà. Dal 2017, in Danimarca è consentito agli esercizi aperti nelle ore notturne (dalle 22 alle 6 del mattino) di poter rifiutare il denaro contante come mezzo di pagamento. Questa, a detta delle autorità, era una misura per contrastare il crimine in quanto eliminato il movente delle rapine, aumenterebbe la sicurezza dei lavoratori notturni. Dati i buoni risultati, si andrà oltre e nelle prossime settimane verrà consentito agli esercizi che lo desiderano (pompe di benzina, supermercati) di poter rifiutare i contanti 24 ore su 24.
L'altra faccia della medaglia
Per quanto possa essere prudente limitare l'uso del contante per persuadere malintenzionati di vario genere, l'abolizione arbitraria dell'uso del contante è un fatto grave per il cittadino comune per vari motivi; ne citiamo alcuni qui di seguito:
1. restringe le tue possibilità di pagamento al solo denaro elettronico
2. ti consegna a banche ed intermediari finanziari a prescindere dalla loro solidità
3. potresti vedere congelati i tuoi risparmi o assets per qualsiasi motivo (anche semplici accertamenti)
4. elimina l'anonimità delle transazioni, una caratteristica millenaria del contante che solo nell'ultimo decennio di depressione finanziaria ha assunto un'accezione negativa
5. con il sistema monetario attuale (valuta fiat) l'eliminazione del contante porterebbe la classe media all'estinzione: senza un freno "fisico" alle politiche monetarie, le banche produrrebbero tanta moneta da creare inflazione distruttiva che allargherebbe le disuguaglianze economiche fra le classi sociali.
(fonte: DeshGold)