Quello che non ti dicono

Business & Finanza

La Fed non può invertire il declino della finanziarizzazione e della globalizzazione

2020-01-10 15:41:01

"L'economia globale e il sistema finanziario stanno funzionando entrambi sugli ultimi fumi tossici della finanziarizzazione e della globalizzazione."

"Per due generazioni, la globalizzazione e la finanziarizzazione sono state i due motori della crescita globale e delle attività in ascesa.  


La globalizzazione può significare molte cose, ma il suo cuore pulsante è  l'arbitraggio del lavoro degli impotenti e dei costi delle materie prime, ambientali e fiscali da parte dei potenti per aumentare i loro profitti e ricchezza.


In altre parole, la  globalizzazione è il risultato di coloro che sono al vertice della piramide della ricchezza-potenza che sposta il capitale in tutto il mondo per sfruttare i minori costi del lavoro, delle materie prime, delle normative ambientali e delle tasse.


Ciò si manifesta come offshoring di posti di lavoro, lo sminamento di foreste, minerali, ecc., Il degrado degli ecosistemi locali, il declino delle entrate fiscali derivate dal capitale e l'aumento esplosivo delle valutazioni del mercato azionario mentre i salari ristagnano o diminuiscono.


Un elemento chiave nella globalizzazione è il trasferimento del rischio dai proprietari di capitale ai lavoratori e alle risorse pubbliche. Gli esempi di questo trasferimento di rischio abbondano: piuttosto che pagare le indennità per i lavoratori, le società applicano le leggi sul lavoro a tempo parziale / a tempo pieno in modo che l'assicurazione sanitaria dei lavoratori sia pagata dai contribuenti. Le aziende pagano salari troppo bassi per sopravvivere, quindi i lavoratori dipendono dall'assistenza del settore pubblico (buoni pasto, ecc.)

Invece di fornire veicoli ai lavoratori che guidano per vivere, aziende come Uber e Lyft trasferiscono tutti i rischi di proprietà, manutenzione e impresa ai conducenti. E così via.


La finanziarizzazione è lo sfruttamento di attività / reddito che in precedenza erano al sicuro dalla predazione da parte di coloro che avevano accesso al credito della banca centrale a basso costo.  Mentre le definizioni variano, la mia è:


La finanziarizzazione è la mercificazione di massa del debito collaterizzato da attività precedentemente non cartolarizzate, una piramide del rischio e della speculazione che è possibile solo in una massiccia espansione del credito a basso costo e della leva finanziaria per quelli ai vertici della piramide del potere-ricchezza: finanzieri, banche e corporazioni.


Un esempio è il "settore" del prestito studentesco che prima della finanziarizzazione non esisteva.  Un  patrimonio / fonte di reddito precedentemente al  sicuro dalla predazione - i titoli universitari - è stato  cartolarizzato in  modo che i prestiti concessi agli studenti per diplomi in gran parte privi di valore possano essere venduti a livello globale come "beni sicuri con rendimenti garantiti".

Che la classe di studenti sfruttata abbia poco o nessun reddito e nessuna garanzia di reddito non ha importanza.  Ciò che conta è che un'attività precedentemente non sfruttata possa essere trasformata in debito che può essere venduto con un profitto immenso.

E così il debito dei prestiti studenteschi è salito alle stelle da quasi zero a $ 1,6 trilioni in meno di una generazione.  Questo sfruttamento rapace e spietato non sarebbe stato possibile senza la banca centrale (Federal Reserve) e il governo federale che consentivano e facevano rispettare la supremazia del capitale privato e la predazione del cartello dell'istruzione superiore.


La bolla del prestito ipotecario subprime è stata un altro esempio di finanziarizzazione: un'attività / reddito precedentemente inaccessibile - i guadagni delle famiglie con rating creditizi scadenti - è stato improvvisamente disponibile per lo sfruttamento e i mutui subprime garantiti al default sono stati confezionati con mutui a basso rischio e venduti a livello globale come "asset sicuri con rendimenti garantiti".

Che questa fosse una vera e propria frode non contava né per la Federal Reserve né per il governo federale.


Purtroppo, tutte le buone predazioni finiscono quando la mandria di prede è stata trascinata a terra e consumata Tutti i frutti della finanziarizzazione e della globalizzazione sono stati strappati dai potenti, e ora entrambi i motori della "crescita" stanno esplodendo.


"La Federal Reserve e altre banche centrali hanno consentito questo sfruttamento, ma non sono in grado di estenderlo:  le banche centrali possono creare credito quasi gratuito per i potenti, ma non possono evocare nuove mandrie su cui predare.


Di conseguenza, l'economia globale e il sistema finanziario sono entrambi in esecuzione sugli ultimi fumi tossici di finanziarizzazione e globalizzazione , gli estremi finali di sfruttamento e predazione mentre il branco di predatori è esploso in dimensioni e influenza mentre la mandria di prede è stata decimata.


Alla luce morente dell'ultima festa dei predatori, la Fed è venerata come un'entità onnipotente con poteri divini per levitare i mercati più in alto per sempre.  Ma poiché la Fed non è in grado di ripristinare la traiettoria ascendente della finanziarizzazione e della globalizzazione, la sua onnipotenza sta per scadere.


La preda sembra sempre illimitata ai predatori , ma questa illusione scade quando all'improvviso non c'è più abbastanza per il famelico branco di predatori finanziari. A quel punto, i predatori si accendono l'un l'altro. Questa è la narrazione che verrà alla ribalta nel 2020 e si svolgerà nel prossimo decennio."


Articolo di Charles Hugh Smith - blog OfTwoMinds