Quello che non ti dicono

Business & Finanza

L'oro in euro a - 8,3% dal suo massimo storico

2019-07-04 14:45:09

(grafico mensile dell'oro in € - ogni candela 1 mese). E' importante sapere che l'oro è il principale indicatore della febbre del sistema: quando sta bene la temperatura è bassa, quando è malato si può alzare moltissimo, ben oltre i 40° dell'influenza...

  • Anche se apparentemente sembra che non ci siano fondati motivi per un così forte rialzo, quando accade è perché evidentemente ci sono, magari non li vediamo ancora o sono ben camuffati. E se quasi tutte le banche centrali ne stanno facendo incetta qualche buon motivo ci sarà!


Le stesse banche centrali lo definiscono come una risorsa perfetta in caso di emergenza, termometro dell’inflazione corrente e barometro di quella futura.


Quindi le sue 2 principali funzioni sono quella di scudo contro l'inflazione (es. svalutazioni monetarie) o come bene rifugio nei momenti di grande incertezze politico-economiche (es. guerre di qualsiasi natura, come quelle valutarie, commerciali...). 


Il fatto che in ben 72 paesi il prezzo dell'oro in valuta locale è al suo massimo storico o nelle sue vicinanze (vedi il mio precedente articolo), certifica che ci si stia avvicinando alla tempesta perfetta ed è importante prepararsi.


E' difficile prevedere quale sarà il fattore scatenante, ma il prezzo dell'oro dice che i grandi players finanziari del mondo se l'aspettano...


Per come la vedo io, nei prossimi mesi assisteremo a nuove misure drastiche di manipolazione monetaria da parte della banche centrali USA e EU (taglio dei tassi USA fino a diventare negativi e nuove immissione di liquidità QE) nel disperato tentativo di evitare una pesante recessione e tenere in vita l'attuale sistema monetario e finanziario, ormai arrivato al capolinea.


Questo all'inizio sarà salutato positivamente dai mercati e dai media in generale e spingerà le borse a fare nuovi massimi. Mentre tutti festeggiano, i grandi scappano.

Sarà l'ultimo canto del cigno prima del collasso quando ad un certo punto sarà evidente al mondo che le loro misure sono risultate inefficaci, anzi hanno ulteriormente acuito il problema.


Purtroppo quando la nave affonda perlopiù sono i passeggeri ad affogare e non comandanti e ufficiali. Ma mentre le navi di quei 72 paesi sono già affondate, quelle dell'euro e del dollaro ancora navigano, seppur con delle falle non visibili nella chiglia.

Quindi è ancora possibile mettersi in salvo, prima che si aggiungano al cimitero delle altre 72.


Un modo è quello di prendere la scialuppa di salvataggio dell'oro fisico.



1