Quello che non ti dicono

Business & Finanza

IMPORTANTE: Emergenza Sanitaria ed Economica - Cosa fare?

2020-03-09 12:00:06

Da anni attendo il 2020 che le previsioni cicliche mi indicano come l'anno di un GRANDE RESET a tutti i livelli, sociale, economico, finanziario, emotivo, psichico.... E' il post più importante che ho scritto, vi prego di leggerlo, è fondamentale ATTIVARSI ORA prima che sia troppo tardi!

L'emergenza sanitaria si aggraverà! 

Cosa Fare?


Il coronavirus è solo il catalizzatore di un cambiamento che l'umanità è chiamata a vivere. Serve una grande pulizia da tutte le distorsioni cumulate negli ultimi decenni, un inquinamento prima di tutto psichico (pensieri ed emozioni) che si manifesta sul piano della materia sotto infinite diverse forme.


Per favore non sottovalutate questa epidemia che purtroppo credo si aggraverà contagiando l'intero mondo. Man mano che la situazione si aggrava, la preoccupazione e paura nelle persone aumenterà, ma è davvero importante non lasciarsi prendere da pensieri ed immaginazione negativa. 


E' invece essenziale:

"... rimanere centrati e pensare con la propria testa, soprattutto in questa epidemia di notizie concernenti il Coronavirus, spesso contraddittorie anche a livello ufficiale.

Evitare di essere invasi da tutto ciò che ci dicono, mantenendo un margine di riflessione personale, non significa agire in modo superficiale ma restare presenti e saper valutareSi può stare sereni anche all’interno di un campo di tensione. Il benessere interiore e le emozioni, inoltre, aiutano il sistema immunitario.


Quando la nostra percezione è di serenità e sicurezza (...) la persona è capace di essere resiliente e far fronte in modo flessibile alle sfide del momento senza scompaginare il proprio equilibrio.


Quando la paura diventa terrore o panico, spinge a comportamenti che possono diventare dannosi. Quello che possiamo fare in questo momento, dove siamo raggiunti da notizie di ogni tipo e l’allarmismo serpeggia tra il moltiplicarsi delle opinioni, è di preservare una sicurezza interiore, un campo di centratura e tranquillità, diversamente i sistemi arcaici che governano il cervello antico prendono il sopravvento sul nostro comportamento e sulla nostra fisiologia.


Più ci lasciamo raggiungere e invadere dai continui stimoli di allarmismo e paura, più funzioniamo in base al cervello antico, che ci spinge alla paranoia e all’aggressività.

Oltre agli integratori e alla fitoterapia, possiamo aiutare il nostro sistema immunitario preservando un campo sicuro dentro di noi, dove ci siano le relazioni che per noi contano, la bellezza, la nostra vitalità. Proseguiamo la nostra vita seguendo le passioni e non solo i bisogni!


Con cicli continui, nel mondo e nelle società l’ombra torna sempre. Suoi sinonimi sono proprio parole come contagio, epidemia. L’ombra è il lato oscuro della forza, è quella vulnerabilità che in ogni caso fanno parti della vita.

Grazie al Coronavirus ci accorgiamo della nostra vulnerabilità. Dobbiamo temere la vulnerabilità o possiamo rapportarci con lei in modo diverso? Possiamo, di fatto, amarla. Cogliamo l’occasione per ricordarci non solo che siamo fragili, ma anche per amare i nostri aspetti vulnerabili.


E se fosse che in questo momento possiamo utilizzare il Coronavirus come icona delle nostre ombre, di ciò che rifiutiamo e ci fa paura?

L’ombra non può essere sconfitta, né tantomeno negata. Essa è il serbatoio sia della malattia sia del potenziale della guarigione.

L’ombra non va sconfitta, ma accolta. L’ombra prospera quando le persone non ne sono consapevoli. Esserne consapevoli, permette invece di raccoglierne i doni." (dr. Erica Poli)


Su un piano più concreto è inoltre necessario AGIRE ORA, occupandosi al meglio di ciò è possibile fare: rispettate le misure di contenimento/isolamento e attrezzarsi per rimanere in casa per diversi mesi. Prevenire anche alzando le difese immunitarie assumendo vitamina C, molto studi scientifici ne compravano l'efficacia, ultimamente confermata anche dall'OMS.

Seguirò poi l'emergenza economica.
 
E' il momento delle scelte e delle azioni consapevoli!


Purtroppo l'emergenza sanitaria si trasformerà presto in emergenza economica che porterà molti cambiamenti nelle nostre vite. A seconda di come i policy maker (politici e banche centrali) decideranno di intervenire si manifesterà come deflazione da debito o inflazione/iperinflazione.


Il coronavirus, con le inevitabili misure di contenimento, sta portando il sistema globalizzato al collasso delle catene di approvvigionamento, chiusure forzate di attività commerciali, rallentamento della produzione e dei commerci domestici ed internazionali a cui faranno seguito fallimenti, licenziamenti...


Ciò sta innescando l'inversione del ciclo del debito di lungo termine aprendo le porte alla recessione o molto più probabilmente alla grande depressione.

I nodi stanno venendo al pettine: distorsioni da eccessivo debito privato e pubblico, manipolazione delle valute da parte delle banche centrali, valutazioni in bolla di quasi tutti gli asset, scollamento estremo tra borse/finanza ed economia reale.... i nodi vengono al pettine


Per legge di natura gli eccessi dovranno tornare ad un punto di equilibrio ma prima l'energia immagazzinata si sprigionerà con forza in direzione opposta, tanto in alto così in basso.


E' quindi in arrivo la tempesta perfetta per ripulire dalle deviazioni perpetuate dall'umanità e per portare ad un vero e proprio cambio di paradigma.

E' probabile che tutti i mercati finanziari crolleranno e ci saranno grandi svalutazioni delle valute fiat che quindi perderanno valore. E' quindi importante preservare i propri risparmi/patrimoni non avendo titoli azionari e obbligazionari in portafoglio e mantenere valuta fiat solo per lo stretto necessario (es. contanti, conti correnti...).


Storicamente nei secoli l'unico bene rifugio che ha dato prova di preservare il potere d'acquisto è l'oro fisico (no finanziario) a cui questa volta probabilmente si aggiungerà qualche crypto decentralizzata (es. bitcoin e ethereum). 


E' il momento delle scelte e delle azioni consapevoli!