Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Episodi 19: "Lo shock è in arrivo"

2019-03-23 15:21:09

I problemi economici-energetici-ambientali sono in relazione tra loro e tutti convergeranno nell'immediato futuro. Il danno è già avvenuto, ma la maggior parte delle persone non se ne sta accorgendo perché troppa presa dal proprio quotidiano e preda dell'incantesimo della comunicazione mainstream che continua a riproporci la solita cantilena che ci tiene intrappolati nell'illusione del paese dei balocchi. La nostra "casa" ha già iniziato a bruciare ed è urgente una nostra presa di coscienza per poterci portare in salvo.

Ecco i fatti che attestano che l'incendio già in corso:

  1. Il livello del Debito è infinitamente al di sopra di ogni precedente storico, siamo in territori inesplorati. L'attuale economia basata sul debito, che consente di portare nel presente qualcosa che al momento non potremmo permetterci, non può crescere all'infinito. Questo sogno prima o poi svanirà e qualcuno (di solito la gente comune) sarà chiamato a ripagarlo.
     
  2. La costante riduzione della capacità di risparmio, e parallelamente di investimento, arrivando ai livelli più bassi mai registrati.
     
  3. Il forte squilibrio demografico con una popolazione che invecchia e sempre meno persone che lavorano con inevitabili ripercussioni sul sistema pensionistico e di welfare.
     
  4. Il superamento del picco estrattivo del petrolio, la più importante sorgente di energia alla base di ogni attività economica in uno scenario di crescita esponenziale della domanda dei nuovi paesi emergenti e quindi di costi e impatto ambientale crescenti.

Ognuno di questi eventi rappresenta di per sé una difficile sfida e richiederebbe decenni per essere affrontata, mentre due assieme possono essere dirompenti. E tre o più assieme? 

Non è difficile prevedere che ci aspetta un momento davvero complesso.

  • Quanti trilioni servono per finanziare la pensione ad una popolazione che continua a invecchiare?
  • Quanti per ristrutturare i trasporti per fare a meno del petrolio?
  • Quanto saranno più costose le materie prime e il cibo quando il petrolio verrà meno e sempre più gente richiederà risorse sempre più ridotte? 

E' tempo di cambiare paradigma ...


 

3