Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Come gli Stati Uniti sono tenuti in ostaggio dalle proprie peggiori compagnie

2019-07-09 15:30:16

"Se sai dove guardare, i mercati ti stanno dicendo che capiscono che stiamo entrando in una nuova fase di perdita di valore del dollaro USA."

"Con la più recente dichiarazione accomodante di Jerome Powell (FED), le ruote sono state messe in moto per un nuovo ciclo di tagli dei tassi. Andando così lontano da dire che farebbe il necessario per "sostenere l'espansione", credo che la presidenza della Fed stia preparando il mercato per una serie di tagli che porteranno il tasso della Fed allo 0%. Questa è la migliore notizia possibile per le peggiori compagnie americane.


Le obbligazioni spazzatura, le più rischiose di tutte le obbligazioni societarie, dovrebbero offrire un significativo ritorno percentuale rispetto ai titoli del Tesoro USA.  Come indica la tabella qui sotto, questo è particolarmente vero quando entra in gioco una recessione. Ciò è giustificato dal fatto che negli ultimi 32 anni, le obbligazioni con rating "spazzatura" (CCC e inferiore), sono fallite allo spettacolare tasso del 26,85%."


Differenziale rendimento tra Obbligazioni spazzatura e Titoli di Stato USA

"Quindi vediamo che lo spread tra le obbligazioni spazzatura e i buoni del Tesoro USA è aumentato vertiginosamente durante i periodi di crisi del mercato, arrivando a toccare il 37% durante il crollo di Lehman Brothers.


Come mai, nonostante che il 60% degli economisti prevede la recessione entro il 2020, condizione che sarebbe fatale per la maggior parte delle più rischiose società di emissione di junk bond, questi ultimi stanno rendendo solo l'8% in più rispetto al presunto paradiso globale dei Treasury statunitensi?


Perché mentre in condizione di libero mercato una recessione sarebbe davvero fatale per le società che si indebitano pesantemente e che perdono denaro, quello in cui siamo non è un mercato libero


Con la decisione di Jerome Powell (presidente FED) nel dicembre 2018 di interrompere l'aumento dei tassi e segnalare un approccio più morbido, la Fed ha sostanzialmente affermato


"Sappiamo che sei una società piena di debiti e senza speranze dal punto di vista operativo. Ma ecco una fonte illimitata di debito quasi senza interessi. 

Ti sfidiamo a trovare un modo per fare affari. "


Il 16% delle aziende americane può essere classificato come "società zombi".


"Secondo la Bank of International Settlements, il 16% delle aziende americane può essere classificato come "società zombi". Questo è otto volte superiore rispetto ai primi anni '90 ed è una conseguenza diretta dello ZIRP (politica del tasso di interesse dello 0%) e il motivo principale per cui la Fed non ha altra scelta che tornare alla ZIRP (e al QE), probabilmente per sempre, fino a quando il dollaro non sarà definitivamente stampato nell'oblio.


Tra queste aziende? Stiamo parlando dell'ex avanguardia dell'industria americana che la globalizzazione ha reso i nomi sempre più non competitivi, come General Eletric e Us Steel. Non è del tutto chiaro come queste aziende trasformino le cose in un mondo che le lascia più indietro di giorno in giorno.


Ma dall'altra parte dello spettro, per quanto tempo il consumatore Netflix potrebbe sopravvivere se il rubinetto del debito a basso costo fosse bruscamente spento? Nessuno mette in dubbio la domanda in corso per il loro servizio, ma quella domanda è stata costruita sulla scia di $ 12 miliardi di debito relativo principalmente all'acquisizione di contenuti. Perde soldi a pugno, brucia denaro a un ritmo impressionante; dal 2011, la società ha perso 13 miliardi di $.


Quindi, ecco la parte che la Fed non può che dire: far fallire il 16% delle aziende americane sarebbero economicamente catastrofiche. Il che significa che le società americane più indebitate e non più  redditizie, messe insieme, potrebbero essere diventate "troppo grandi per fallire".


Questo è il motivo per cui ritengo che i tassi di interesse tornino allo 0%.


Detto questo, qual è la vera differenza a medio termine tra il rischio di default delle aziende che mai più (o, in alcuni casi, non lo saranno mai) saranno autosufficienti dal punto di vista operativo (ma che hanno già dimostrato di poter sopravvivere finché hanno accesso al debito super-economico) e del Tesoro USA?


Come il mercato sta indicando, incredibilmente e realisticamente, non molto."


Articolo di Alexander Trigaux (GoldSilver.com)