Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Arresto di Assange e finanziamento del FMI all'Ecuador: pura coincidenza?

2019-04-16 15:26:28

Julian Assange è stato arrestato nell'Ambasciata ecuadoregna a Londra dove da sette anni godeva di asilo politico. Pochi giorni prima il Fondo Monetario Internazionale accordava all'Ecuador un finanziamento da 4,2 miliardi di dollari.

Perché Assange aveva scelto l'Ecuador ?

Assange aveva le trascrizioni di diverse conversazioni in varie cancellerie del globo, in cui si parla di come mettere in ginocchio le economie sudamericane, come portar via le loro risorse energetiche, come impedire ai loro governi di far passare piani economici keynesiani applicando invece i dettami del FMI. 


E' forse per questo che aveva scelto di rifugiarsi nell'ambasciata dell'unico paese che si è rifiutato di pagare il debito.

Un mese fa cambia qualcosa: il FMI accorda un finanziamento alll'Ecuador

Christine Lagarde, Managing Director dell'FMI ha dichiarato

"Le autorità ecuadoriane stanno attuando un programma di riforme completo volto a modernizzare l'economia e aprendo la strada a una crescita forte, sostenuta ed equa".


L'Ecuador sarà in grado di attingere ai fondi per tre anni

I prestiti hanno un tasso di interesse del 3% e una scadenza di 10 anni, con un periodo di grazia di quattro anni. In una dichiarazione, il ministro delle finanze Richard Martinez ha definito questi termini "imbattibili".


Circa un mese dopo cessa l'asilo politico di Assange presso l'Ambasciata dell'Ecuador.


Una coincidenza temporale che fa riflettere...