Qualità Zero Difetti

Il Responsabile Qualità Autorevole

Qualità Zero Difetti

Il Responsabile Qualità Autorevole

“NON STAI FACENDO UN BUON CONTROLLO QUALITÀ SE NON USI LA STATISTICA”

2022-07-09 06:20:43

CHE COSA CONTA DI PIU' PER FARE UN BUON CONTROLLO QUALITA' ?

Il Punto di Vista di Shigeo Shingo

Shigeo Shingo è stato uno dei principali artefici del famoso Toyota Production System, ideatore dello Zero Quality Control e dello SMED (Single Minute Exchange of Die).

Pur riconoscendo che le tecniche statistiche avessero una loro utilità, riteneva che il loro eccessivo utilizzo avesse fatto perdere il focus su ciò che più conta nel Controllo Qualità.

Di seguito, il suo punto di vista estratto dal libro “Kaizen and the Art of Creative Thinking” - Shigeo Shingo - PCS Press


Il Controllo Qualità e la Statistica

Un nuovo metodo di Controllo Qualità che usa la Statistica Inferenziale è stato introdotto in Giappone attraverso gli Stati Uniti.

Molte aziende hanno beneficiato della sua implementazione riuscendo a dedurre da un campione quale potrebbe essere la popolazione totale.

Tuttavia, si è sviluppato uno stato di eccessiva dipendenza insieme all'illusione che il Controllo Qualità non possa essere ottenuto senza l'uso della Statistica.

Il Controllo della Qualità è del tutto possibile senza alcuna conoscenza di Statistica.

Fino a quando le persone possono pensare in modo analitico, le Cause dei Problemi possono essere individuate.

(Continua a leggere)

Dopotutto, non è proprio questo  il vero Controllo Qualità?

Inoltre, se la Statistica è usata in modo improprio o in sostituzione del pensiero analitico, può generare confusione.

Ci sono stati casi in cui il grado di successo del Controllo Qualità è stato misurato dal numero di carte di controllo create.

Invece di affrontare i difetti nel momento in cui apparivano, le persone preferivano aspettare un mese per poi discuterne nelle riunioni analizzando queste carte di controllo.

Ciò non solo ha reso più difficile individuare le cause dei problemi, ma ha anche creato una distanza tra i lavoratori in officina e il Management.

Come ho spiegato finora, i problemi saranno più chiari e più facili da risolvere se sapremo osservarli analiticamente, separarli in componenti e considerare ciascuno di questi componenti in modo nuovo.

La statistica inferenziale o qualsiasi nuovo strumento di gestione a questo scopo, non ha senso se distoglie l'attenzione degli utilizzatori dal vero compito del Controllo della Qualità.

Quando si tratta di Risolvere i Problemi, non esiste uno strumento che possa mai eguagliare la potenza del ragionamento deduttivo del nostro pensiero analitico.

51  
57