punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

nozioni base prima di iniziare un lavoro a punto croce e durante l'esecuzione

2019-02-06 08:31:45

A volte sembrano cose davvero banali, ma non tutti le conoscono o le eseguono.. Ci sono cose che se non vengono fatte compromettono la riuscita del lavoro finale, e visto che a realizzare un lavoro a punto croce a volte anche complesso ci vogliono tante ore, sarebbe un peccato non avere un risultato impeccabile. ..

LAVARE SI.. LAVARE NO...

-Lavarsi le mani prima di inziare un lavoro, sembra una cosa banale, ma tenendo in mano il tessuto a lungo si rischia di rovinarlo se non si hanno le mani belle pulite, in estate se si suda molto è consigliabile lavarle anche durante la lavorazione.

Una cosa invece da non fare assolutamente mai è quella di lavare la tela aida prima di essere ricamata, la trama si deforma e diventa poi difficile avere un risultato omogeneo delle crocette

Posizione dell“ago a fine lavoro

Tra una lavorazione e l altra, posizionare l“ago sempre al margine del lavoro, onde evitare che rovini la tela sottostante, allargando i punti o addirittura con macchie di ruggine che l“ago ossidandosi può rilasciare.

Se ci si punge..

Gli aghi per il punto croce sono senza punta, ma se per qualche motivo ci si punge e fuoriesce sangue sul lavoro, procedere immediatamente a passare la parte danneggiata con un cotton fioc e acqua fredda, cercando di bagnare meno tela possibile..

Non fumare

Importantissimo non fumare mentre si ricama o in un luogo di fumatori, la tela prende su di se gli odori e non li lascia più compromettendo cosi un“opera d“arte.

Luogo di esposizione

Spesso siamo molto fieri di esporre i nostri lavori in quadri, ricordarsi di non metterli mai all“esterno, la luce diretta del sole sul vetro danneggia i colori, modificandoli nel tempo