punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

La magia del punto scritto ....

2019-04-08 08:37:57

Chi ricama a punto croce sa che ci sono alcuni punti indispensabili che servono per completare alcuni ricami, uno di questi è il punto scritto; una linea continua, che delimita i colori, per rendere il ricamo molto più completo e definito.

Il punto scritto viene eseguito generalmente in tinta nera o a contrasto con il resto del disegno, il suo scopo è definire i bordi del ricamo per rendere il tutto più definito, reale e armonioso.

Spesso fare il punto scritto risulta un lavoro noioso, ma è proprio lui che rende alcuni ricami spettacolari.

Qui si può notare un ricamo eseguito solamente con il punto croce, nella foto sottostante lo stesso ricamo con l“aggiunta del punto scritto...in questo caso è stato utilizzato un colore a contrasto che si armonizza con il ricamo stesso, per rendere le linee meno netto, ma di grande effetto.

Sono gli schemi stessi che ci indicano quando è necessario eseguire il punto scritto, anche se a volte un semplice nome con un colore a contrasto rende la scritta più particolare e personale.

Come si può notare il punto scritto in questo caso è indispensabile per completare questo tipo di ricamo, dando rilevanza ai particolari che senza di esso non si noterebbero, come ad esempio il bordo della copertina.

Nel mio prossimo articolo vi insegnerò come si esegue il punto scritto.. continuate a seguirmi e nulla per voi avrà più segreti.. se volete pormi qualche domanda o suggerimento per i prossimi articoli.. sono a disposizione..