punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Come si esegue il punto scritto

2019-04-11 07:25:32

Il punto scritto si presenta come una linea che contorna il ricamo eseguito a punto croce per esaltarne le forme.. ma può essere usato anche per molte altre cose.. Impariamo insieme come si esegue il punto scritto.. ...

Il punto scritto a differenza del punto croce si esegue con l utilizzo di un solo capo di filo, in quanto deve risultare più sottile del resto del ricamo ma esaltare forme e colori del ricamo stesso. 


Generalmente viene eseguito in nero, ma è bellissimo usare colori leggermente più scuri del ricamo stesso per esaltare l'effetto.

 Il punto scritto si esegue in due passaggi: 


-il giro di andata in cui si fanno tutti i punti in verticale, saltando quelli in orrizzontale, (naturalmente seguendo lo schema)


- il giro di ritorno eseguendo i punti in orrizzontale saltati precedentemente.


A volte ci si ritrova con poco spazio per effettuare una scritta ecco che allora si ricorre al punto scritto per ottimizzare lo spazio, utilizzando un alfabeto diverso dai soliti a punto croce, il risultato sarà comque armonioso con il ricamo.


Un esempio questa bavaglia eseguita interamente a punto scritto




Altre volte si possono eseguire dei veri e propri ricami decorativi come nel caso di questa cornicetta.


Come potete vedere il punto scritto non è meno importante del punto croce, anzi ne completa la bellezza, dando il suo tocco in più.... 




Vi aspetto per il prossimo articolo in cui vedremo altri meravigliosi effetti del punto scritto abbinato al punto croce.