Promozioneweb

video for your business

Promozioneweb

video for your business

cosa è la visibilità organica

2021-06-09 08:16:34

Parliamo del primo pilastro del web marketing: la visibilità. Il primo passo è assicurare alla propria attività una presenza sul web efficace e di qualità

Il primo pilastro del web marketing: la visibilità organica

Che cosa si intende per reach organica?

Ovviamente, se sei un marketer lo sia già. Si tratta del numero di utenti raggiunti con il tuo messaggio in modo totalmente gratuito. Ovvero, è il numero delle persone che hanno visto il tuo post senza che tu abbia dovuto pagare Facebook per migliorare la visibilità dei tuoi contenuti.
La reach organica è un ingrediente fondamentale perché ti permette di comunicare con prospect e clienti senza dover investire denaro. Nonostante tutto, oggi è più difficile che mai. Come abbiamo già detto, Facebook sta cambiando il suo algoritmo per dare agli utenti la miglior user experience possibile. Infatti, oggi, il tasso medio di reach organica è intorno al 6.4%.
Quindi, su cento persone, solo 6 o 7 vedranno il tuo post.
Perché?
Perché Facebook ha moltissime pagine di business (circa ottanta milioni) e gli utenti non hanno il tempo di vedere ogni post pubblicato dalla piattaforma.
Proprio per questo il social media ha deciso di mostrare agli utenti solo i contenuti più rilevanti. Ovvero, quelli che agli utenti piacciono di più.
Questo è possibile grazie alla grande mole di informazioni che Facebook possiede sui suoi utenti, incluse preferenze, abitudini d’acquisto, informazioni demografiche ecc.
Il nuovo algoritmo di Facebook dà un punteggio ad ogni contenuto basandosi su 4 fattori chiave:

  • l’inventario di tutti i post da mostrare;
  • segnali che dicono alla piattaforma di che tipo di post si tratta;
  • la predizione riguardo a come l’utente reagirà a quei post;
  • il punteggio finale basato su tutti i fattori presi in considerazione.

 

Le cose che non dovresti mai fare sulla tua pagina di Facebook

1. Diventare un robot:  quando si tratta di Facebook o di qualsiasi social media, l’automazione non funziona. Le persone hanno bisogno e voglia di connettersi e questo significa che devi mostrare loro il tuo lato umano.
Questo vuol dire che devi aggiungere quel tocco social ai tuoi contenuti. Prova a postare foto del tuo team, memes e altri contenuti divertenti, citazioni motivazionali.
2. Auto promuoverti in modo esclusivo: Se vuoi coinvolgere i tuoi utenti e spingerli ad interagire con i tuoi contenuti non puoi parlare solo di te e dei tuoi prodotti. Inizia a dare loro valore e vedrai che ti ripagheranno.
Crea contenuti per parlare dei valori della tua azienda, dei problemi che risolvi, delle storie di successo dei tuoi clienti, di consigli della tua esperienza personale, ecc.
Contare sono i like: che tua abbia 5 milioni di follower o solo 5mila non è importante. I like e i follow non sono tutto quando si tratta di qualità per Facebook.
Quello che conta sono le interazioni. Il tuo goal è creare una comunità di utenti piccola, ma molto coinvolta.