Programmare torni a cnc

Imparare per migliorarsi. Crescere!

Programmare torni a cnc

Imparare per migliorarsi. Crescere!

FANUC : programmiamo insieme il tuo tornio cnc

2020-12-04 13:59:29

Come imparare a creare programmi da bordo macchina, e fare carriera!

Quante volte ti sei chiesto: "ma per quanto ancora dovrò spostare barre e spalare tornitura?"

E quante volte ti sarai chiesto perchè nessuno ti spieghi come si fa a programmare i torni a controllo numerico che ci sono in officina? Eppure ce ne sarebbe proprio così bisogno! Sarebbe l'occasione per fare quel salto di qualità che desideri, e che, in cuor tuo, senti sinceramente di meritare!
Questa è una situazione che ho vissuto molte volte, e in ambienti differenti...
Chi sa fare qualcosa che gli permette di differenziarsi, di sentirsi più "utile" degli altri, non condivide il suo sapere. E di solito, il motivo è la paura...
La paura della concorrenza tra colleghi! La paura di non essere più il più bravo.
Io ho iniziato il mio lavoro molto giovane, non avevo ancora compiuto sedici anni,  nell'azienda dei miei zii. E approcciai dopo soli sei mesi al primo tornio a controllo numerico. Un fantina mobile che si chiamava Traminer 20. Già, come il vino! Una macchina francese che non esiste più...
La fortuna di essere della famiglia, mi permise di essere scelto tra quelli che parteciparono al "corso di programmazione".
Ed essere l'unico che conosceva il teorema di Pitagora, e le basi della trigonometria, mi permise di "superare" i miei colleghi...
Sono passati quarant'anni, e non ho mai smesso di occuparmi di programmazione e attrezzaggio di questa tipologia di macchinari. Che però, nel frattempo, si sono notevolmente evoluti!
Per fare oggi, molto di quello che, qualche anno fa, richiedeva un tornio, una fresa, o un centro di lavoro, e attrezzature complicate, come maschere di fissaggio e tavole rotanti, oggi si può fare con un unico centro di tornitura!
Ho sempre condiviso con i miei colleghi tutto ciò che ho imparato. E, certo, non tutti hanno appreso nello stesso modo, allo stesso livello. Ma la predisposizione, o la voglia di imparare, sono qualità, a volte, innate. Anche se ritengo, che la volontà sia la forza in gioco più potente che ci sia. 
E che permetta a chiunque di raggiungere risultati che, senza ombra di dubbio, aumentino il nostro valore assoluto. E quindi anche la nostra soddisfazione. Sia in termini di appagamento professionale, ma anche economico!
Non dimentichiamo che di programmatori e attrezzisti ce n'è pochi! Soprattutto di quelli che lavorano da bordo macchina, adattando i cicli di produzione alle esigenze lavorative di produttività e qualità.
E questo è potere contrattuale!
Bene, detto questo, voglio che tu sappia, che ho deciso di condividere le mie conoscenze e la mia esperienza, attraverso un canale social nuovo ed innovativo, che si chiama CAM.TV, il quale mi dà gli strumenti per operare in modo facile ed intuitivo.
Se vorrai metterti in contatto con me, lascio il link del mio canale nei commenti.
Anche solo per confrontarti o sentire l'opinione di chi è estraneo alla tua realtà, e quindi non è vincolato dalle abitudini che si instaurano e si radicano in tutti gli ambienti di lavoro.
Sai come si dice, che quattro occhi vedono meglio di due...
Potremo parlare, come fossimo colleghi, di:

  • programmazione e scelta ciclo
  • utensileria
  • parametri di taglio
  • qualità e controllo
  • ottimizzazione cicli già esistenti
  • problematiche legate alla produzione da barra 
  • problematiche legate alla realizzazione  e alla finitura

Buon lavoro, e a presto!!!
Fausto Zugno