Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Mercoledì 19 giugno - Dove meno te lo aspetti trova ...

2019-06-19 13:51:37

Si dice che dove nasce l'arcobaleno si nasconda un tesoro ... come potrai ben capire la faccenda si complica notevolmente quando non puoi dire di preciso dove i'arcobaleno sia nato ... e se invece il tesoro fosse molto più vicino a te?

qualcosa per cui essere grato.

Gratitudine un robusto mattone per costruire la tua felicità

Questo è uno degli esercizi più divertenti che assegno durante i corsi per imparare ad essere felici.


A dire il vero, a divertirmi sono soprattutto io vedendo come la gran parte delle persone, quando propongo questo esercizio spalanchi gli occhi con un senso di smarrimento certa di avere l'impossibilità di trovare un qualcosa per cui essere grate.


La politica è una delusione, non si può più mangiare niente perché tutto ci avvelena, in televisione fanno vedere solo disgrazie e violenza e magari hai anche appena  litigato con il tuo compagno, o un collega, o uno dei tuoi figli ....

In definitiva per che cosa dovresti provare gratitudine?


Allora inizio a ragionare sul fatto che il rendersi conto di tante cose che non ci vanno bene può essere il primo passo per decidere di fare qualcosa con lo scopo di  cambiare in qualche modo la situazione. 


Se ti confronti con tante altre persone che conosci, profondamente rassegnate a sopravvivere senza alcuna speranza di poter cambiare qualcosa, ti rendi conto che l'aver preso consapevolezza di poter fare qualcosa per cambiare la situazione è già un motivo per il quale puoi essere grata/o addirittura a noi stessi. 


E questa, te lo assicuro è già una gran bella soddisfazione.


Lo avresti mai immaginato di poter essere grata/o addirittura a te stessa/o?


Allora ora puoi fare anche tu questo gioco: trova dove meno te lo immagini uno o più motivi per provare un profondo senso di gratitudine ... chiudi gli occhi, fai tre bei respiri profondi e vedrai che saranno più di uno i motivi per i quali anche tu puoi provare un profondo senso di gratitudine.


E ti chiedo anche un piccolo aiuto che ti farà ancor più provare questo senso di gratitudine. Sarà per me un piacere e lo sarà anche per te se nei commenti metterai che cosa ti fa provare un senso di gratitudine, potresti essere d'aiuto a chi proprio non sa da dove partire.


Felice giornata.



4