Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

1° Giugno - La nuova Mappa della Felicità

2019-06-02 18:24:20

"Non tutti i giorni possono essere buoni ma in ogni giorno c'è qualcosa di buono" questa frase della scrittrice americana Alice Morse Earle è stata scelta per ispirare la mappa della felicità del mese di giugno.

Scegli di vedere qualcosa di buono in ogni giorno di questo mese

Questa è una variante di uno degli esercizi più potenti per imparare ad essere felici.


Siamo soliti trovare quello che non funziona, quello che non ci piace, quello che ci disturba. Così dato che più facciamo una cosa e più bravi diventiamo a farla, accade che diventiamo bravissimi nello scoprire sempre e comunque qualcosa che ci irriti.


Che sia per questo che siamo sempre stressati o quanto meno insoddisfatti? 


Ora ti racconto un fatto che ben pochi conoscono. Lo sai qual'è negli Stati Unti la categoria a più alto rischio di depressione? Di solito nei film appaiono come personaggi mitici, super-intelligenti, con compensi strabilianti eppure proprio grazie al loro lavoro che li costringe a scovare quotidianamente inganni, sotterfugi e scorrettezze, sono gli avvocati coloro che più di altre categorie soffrono di depressione.


Ma come fare a trovare qualcosa di buono anche nella giornata più tremenda della tua vita? 


Magari qualche suggerimento pratico ti può essere d'aiuto. La prima cosa della quale devi tener conto è che ogni fatto ha sempre due facce e se ora ti appare in evidenza quella più disastrosa, l’altra faccia può riportarti il sorriso sulle labbra..


TECNICA N°1: e se fosse andata peggio?

Sempre più spesso giungono ai clamori della cronaca le storie di qualcuno che, proprio a seguito di un evento drammatico, ha ritrovato una nuova gioia di vivere. Alla base di queste vicende c’è quasi sempre una semplice considerazione: sono ancora in vita e questa vita che ho ancora, la voglio vivere con la gioia di vivere.


TECNICA N°2: se un dolore può toglierti il sorriso dal volto, un sorriso può toglierti il dolore dall’animo. (Tich Nath Han)

Dall’esperienza che mi viene da 10 ani di Yoga della Risata ti posso confermare che se sostituisci il sorriso con una risata il dolore scomparirà ancora più velocemente.

Non sto assolutamente scherzando, più e più volte ho visto persone disperate che guidate in una risata liberatoria hanno ritrovato non solo la forza, ma anche la gioia di vivere. Non ti sto parlando di persone che avevano perso il gatto ma di persone che avevano perso una persona cara.


La felicità è una scelta, sta solo a te decidere se vuoi essere felice o se preferisci continuare a rigirarti nella sofferenza, nella rabbia e nello stress.


Felice vita.


Segui questo link e unisciti gratuitamente alla community della conoscenza condivisa 



2