La scienza spiegata semplicemente
Neuralink
L'azienda di Elon Musk che mira a potenziare il cervello tramite dei chip
La scimmia dell'immagine
Tramite un chip con degli elettrodi nel suo cervello questa scimmia é riuscita a collegarsi a un computer e a giocare a Pong. Tramite lo stesso meccanismo i disabili potranno comandare neuroprotesi per superare le proprie difficoltà, usare smartphone ed altri apparecchi elettronici.
Il veloce progresso
Fino a qualche tempo fa questi chip erano utili solo per monitorare le attività cerebrali, famoso il caso di un maiale costantemente monitorato in cui si potevano capire eventuali segnali negativi da parte del cervello.
Le prospettive future
Gli obbiettivi sono enormi. Questi chip nel breve si useranno per tenere sotto controllo i neurotrasmettitori per impedire i loro effetti negativi nei malati di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative. In futuro si potranno usare per interagire con l'intelligenza artificiale e passare al prossimo stato evolutivo dell'uomo. Altre funzioni future quelle di immagazzinare memoria extra per il nostro cervello come fossero schede sd o addirittura integrare la potenza di calcolo dei computer col nostro cervello.