Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Mi chiamo Paolo Leone sono un insegnante metodo Pilates e istruttore ginnastica posturale , dalla fusione di queste due discipline è nato il mio metodo di lavoro pilates e postura

La mia passione per questo settore è nata sin dalla mia giovane età non so in che modo ma la passione per il mondo del benessere in generale è stata sempre presente dentro di me, infatti dopo aver finito la scuola secondaria ho subito iniziato i miei percorsi professionali in questo settore, conoscendo tanti affermati professionisti che mi hanno aiutato a crescere e fare amare ancora di più questo settore !!!!

Paolo Leone, storia, contatti e Curriculum Vitae.

Qualifiche professionali


 • Qualifica professionale tecnico attività motoria e sportiva riconosciuta regione Sicilia 

• Diploma nazionale riconosciuto coni istruttore pilates

• Istruttore ginnastica posturale, diploma triennale massaggiatore professionale

-  Massaggiatore non medicale con qualifica regionale ( regione Sicilia)

La mia filosofia di lavoro

La mia filosofia di lavoro si basa sull'unione della terapia del massaggio con l'utilizzo della ginnastica come mantenimento. 


Il mio lavoro parte da una attenta valutazione posturale statica e dinamica utilizzando test kinesiologico, test neurali, test articolari e utilizzando in statica vari strumenti come:  


podoscopio,   


fili a piombo,   


scoliometro,  


specchio a quadri.

Dopo aver valutato il cliente e capito i vari squilibri vado a fare trattamenti di massaggio per liberare muscoli e articolazioni e successivamente si inizia con la ginnastica per rafforzare i muscoli e riequilibrare la postura.









PILATES - tecnica e precisione

La dimostrazione di Pilates di vera forza, coordinazione e controllo deriva dalla tecnica e dalla precisione . Pilates consiste nel muoversi con intenzione - tecnica ed essere consapevoli della sua esecuzione - precisione .È vero che imparare la sequenza e la coordinazione di ogni esercizio fa parte del Pilates, ma è nel dettaglio che si impara a lavorare con i muscoli corretti per cambiare il corpo. Questo è il motivo per cui Pilates è una metodologia di esercizio ben specifica.Pilates si concentra sul rafforzamento dei muscoli profondi del busto; addominali, fianchi, parte bassa della schiena e glutei - che come collettivo, Pilates stesso ha coniato il " Powerhouse ". Il Pilates è progressivo e adattivo: man mano che si aumenta la forza, il livello di difficoltà e intensità degli esercizi aumenta e diventa più aerobico. Per una forza completa, controllo e resistenza nel corpo, tutti gli esercizi di Pilates lavorano sulle estremità (braccia e gambe) come " estensioni della Powerhouse" .Pilates segue 6 Principi principali ; Concentrazione, Centratura, Controllo, Respirazione, Precisione e Flusso, ed è attraverso questi Principi che si lavora la profondità della CentroPrecisione : migliore esecuzione degli esercizi , progressione e risultati più rapidi dell'allenamento e del condizionamento della forzaMigliore riabilitazione quindi recupero più rapido da un infortunioMigliore propriocezione (consapevolezza del corpo)Maggiore concentrazione su mente e corpoA causa della commercializzazione del Pilates, sto assistendo (con mio dispiacere) sempre di più alla diluizione della tecnica Pilates attraverso offerte varie di lezioni di gruppo di Pilates e di massa che non anno nulla a che vedere con il metodo Pilates .E come risultato diretto vedo nuovi clienti entrare in studio dopo aver fatto Pilates per anni senza conoscere i sei principi fondamentali del metodo.L'unicità del metodo Pilates sta nella sua tecnica e applicazione. L'applicazione è individuale e le "indicazioni" e le istruzioni per lo stesso esercizio variano da corpo a corpo. Il primo approccio deve essere individuale una volta appresi i 6 principi del metodo si può optare per delle classi di lavoro.Una lezione pilates seguendo il pensiero di Pilates deve energizzare il corpo ed elevare lo spirito.Buona lettura.



https://www.facebook.com/Clinical-Pilates-438235403383595/