Founder Junior
Bonsai & Web, due passioni
Alterno passioni differenti e apparentemente in contrasto tra di loro. Il web, che per definizione è velocità, e i bonsai, che hanno ritmi naturali e quindi molto più "normali". Qualche anno fa, assieme ad altri amici, realizzavamo un piccolo sogno, la pubblcazione di un magazine dedicato ai bonsai
L'inizio
Il magazine in formato Pdf
Si chiamava "Bonsai Suiseki Magazine". Una redazione virtuale distribuita in tutta Italia, organizzata in modo da presidiare le principali fasi di realizzazione di una rivista che mediamente aveva un centinaio di pagine. Dovevamo quindi trovare i contenuti, contattando i vari appassionati, fare interviste, revisionare testi e foto, scegliere gli articoli da pubblicare, impaginare e pubblicare su Issuu.
Ovviamente il budget era vicino allo zero e quindi usavamo tutti strumenti open-source, Gimp per le foto e Scribus per l'impaginazione. Siamo riusciti a pubblicare venticinque numeri, dal 2009 al 2014. Poi per sfinimento abbiamo chiuso, il lavoro era tanto, il tempo e le motivazioni mancavano a tutti e i contributori preferivano soddisfare il loro ego sui social.
Game over.
Alcune copertine del magazine
Il passaggio da rivista a sito
Una scelta obbligata
Con i pochi rimasti decidiamo, vista la gran quantità di materiale disponibile, di pianificare una migrazione di tutto quello pubblicato nei vari numeri del magazine su un sito internet. Pronti via, acquistiamo il dominio, qualcuno che ha già un po' di esperienza si offre per la prima versione del sito.
Si parte con Joomla, V1.7, preistoria dei CMS.
25 x 100 fa 2500. 2500 pagine e passa da convertire in articoli. Si comincia a scrivere, riscrivere, scaricare foto dai pdf perchè l'originale si è perso e altre amenità. La SEO non sappiamo neanche cosa sia.
Per me è l'occasione di imparare cose nuove, mi studio il nuovo joomla 2.5, moduli, plugin, componenti, e propongo la migrazione alla nuova versione del CMS.
Si fa anche quella, poi si passa alla 3, con un template ad hoc, si inizia a lavorare coi pagebuilder, Google Analytics, data Studio, ora di seo qualcosa si capisce, si apre la pagina social.
Siamo sempre in meno, siamo in uno, riscatto e il dominio e continuo in solitudine, quando il lavoro mi concede tempo lo riprendo, aggiungo, modifico, provo nuove cose. Ci sono ancora tanti articoli da recuperare, la beta di joomla 4 è all'orizzonte.
Un sito da seguire ti fa compagnia, e ha il vantaggio che non perde i peli .
Bonsai Suiseki Magazine
Website: https://bonsaiandsuisekimagazine.eu
Facebook: https://www.facebook.com/bonsaisuisekimagazine/
Emaio: [email protected]