pietro isolan

Founder Starter

🌈Le erbe spontanee commestibili!

2019-03-09 09:22:53

Piccola intro al tema delle erbe spontanee commestibili, un mondo meraviglioso da conoscere, ed una risorsa per i tempi peggiori che ha vissuto l'umanità.

🍀Le piante selvatiche commestibili 🍀

Eccoci qua, alle erbacce!!!

🌱Erbacce???? secondo la concezione dell’agricoltura naturale e della permacultura, le erbacce non esistono! Esistono le erbe, che hanno varie e meravigliose proprietà, da contenere o da incoraggiare secondo ciò di cui abbiamo bisogno.

Molte erbe selvatiche, infatti, sono commestibili, e hanno proprietà incredibili, te ne nomino alcune.. 🌿

🍀 Portulaca - portulaca oleracea
🍀 Farinello - chenopodium album
🍀 Piantaggine - plantago major, plantago lanceolata
🍀 Tarassaco - taraxacum officinale
🍀 Pratolina - bellis perennis

❌ Bisogna in ogni caso andarci cauti con la raccolta ed il consumo, per non confondersi e consumare magari erbe velenose.

✅ Queste che ti ho nominato sono molto facili da riconoscere, e comportano pertanto, dopo un po’ di pratica e conoscenza, bassissimi rischi..
Puoi divertirti a cercarle e riconoscere, cercando il nome latino abbinato alle foto sul web. 📖

🌱 La parola “Erbacce”, come dicevo, è indice di uno schema mentale, che in alcune situazioni fa un danno enorme, addirittura portando alla morte.‼️

🌿 Ti racconto il caso della Portulaca, o Porcellana..
la Portulaca è una delle poche piante in natura che contengono omega 3, e vitamina C in abbondanza, veniva infatti coltivata nei paesi arabi e del nord Africa.

❌ Devi sapere che, in alcuni periodi storici, in Veneto si moriva di mancanza di vitamina C.

🌿🌿🌿 Ebbene, in veneto c’è sempre stata una enorme abbondanza di Portulaca, che avrebbe risolto alla radice il problema.

😡 Invece di utilizzarla, i contadini imprecavano abbondantemente contro di essa (in colorite giaculatorie venete invocanti tutti i santi e le sante vergini!!) per la sua insistenza nel ripresentarsi in orti e campi.

🐷 E quindi cosa ne facevano? la estirpavano e la davano ai maiali, che ne erano ghiotti (ci credo!!! è squisita e fa bene). Da qui il nome “Porcellana”, in quanto veniva data ai porci. 🐖🐖

🌳 Questo è quanto accade con gli schemi mentali e la scarsa conoscenza riguardo le piante, che possono essere nostre grandissime alleate. 🌳

❓❓Conoscevi la possibilità di nutrirsi con le erbe spontanee?
Questa conoscenza fa parte della nostra cultura, è solo da risvegliare!!