Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Titanca, 100 anni per fiorire, due settimane per poi morire...

2020-05-06 17:25:43

Si chiama Titanca, ci vogliono ben 100 anni prima che i suoi fiori possano sbocciare, poi quando finalmente l’evento accade, muore. Questa la straordinaria vita di Titanca, la pianta unica al mondo che cresce in alta quota sulla catena andina. Detta anche Puya raimondii Harms.

Prima che la sua vita finisca, Titanca raggiunge tra i 10 e i 12 metri di altezza, quasi a volersi adeguare alle alte vette, l’ambiente montano del Sudamerica in cui vive. Fruttifica sulle Ande, in Perù e in Bolivia, a un’altitudine compresa tra i 3200 e i 4800 metri. 

La sua fioritura accade una volta sola in 80/100 anni, la sua forma sembra come quella di una pannocchia, e resta fiorita per poche settimane. Poi muore.

Cresce in condizioni davvero difficili ed ad altitudini estremamente elevate, ed è la pianta più alta della regione. È una meraviglia della natura che qualcosa di così grande riesca a vivere in un ambiente tanto ostile”.

Il suo portamento ricorda vagamente, per un evidente fenomeno di convergenza, quello di certe piante della fascia altomontana tropicale africana, come Espeletìa, Lobelia e Senecio. 

Recentemente, l'Istituto Italiano di Cultura di Lima ha lanciato l'allarme su una stazione di questa pianta da poco scoperta presso Vischongo, nel Dipartimento di Ayacucho, suscitando l'interesse e l'intervento del Centro Parchi di Roma.


Ci pensate, così tanto tempo per poi fiorire e morire...questo ci deve far pensare.