Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Olivo

2020-04-05 17:31:00

Le principali proprietà benefiche dell'Olivo sono: IpotensivoIpoglicemizzante, Ipocolesterolemizzante, Emolliente ed idratante...

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.
Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): si assume 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua dopo i pasti.

Gemmoderivato (Soluzione Idrogliceroalcolica): si assume 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua prima dei pasti.

Tisana: 30g di foglie di olivo per 1Lt d’acqua. Si esegue un decotto, lasciando bollire per almeno 5 minuti. Si filtra e si beve 2-3 tazze al giorno.

Uso esterno: l’olio d’oliva è un ottimo ingrediente per la realizzazione di creme, olii per il corpo e olii per capelli. Favorisce la penetrazione dell’acqua attraverso i canali lipofili della pelle e di conseguenza può essere considerato un buon aiuto per l’idratazione. Dalla composizione simile al sebo della pelle, per questo motivo penetra facilmente e si mostra protettivo ed emolliente. Le foglie di olivo vengono utilizzate sulla pelle per la loro azione astringente. Utili per lavare e purificare la pelle o come collutorio.

 Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Pressione alta
  • Glicemia alta
  • Colesterolo alto
  • Pelle secca
  • Capelli secchi, sfibrati e con doppie punte

CONTROINDICAZIONI: In letteratura non sono segnalati effetti secondari/tossici alle dosi terapeurtiche indicate. Evitare l’assunzione o l’applicazione in caso di sensibilità individuale/allergia alla pianta. Evitare gli estratti contenenti alcool in gravidanza e allattamento.

DESCRIZIONE BOTANICA

  • Portamento: arbusto sempreverde, molto longevo, che può raggiungere i 10 m di altezza.
  • Foglie: ovali lanceolate, opposte e con un picciolo corto. La pagina superiore si presenta verde scuro mentre quella inferiore è più chiara ed argentea. Margine intero e che si rivolge leggermente verso il basso. L’apice della foglia termina con una punta coriacea.
  • Fiori: riuniti in racemi vicino alle foglie di giovani rami. Imbutiformi, di colore bianco, con 4 lobi ovali.

ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI: Pianta originaria dell’Asia e molto diffusa e utilizzata nella zona mediterranea. I Romani estraevano dal frutto verde un olio scuro chiamato con il termine “omphacium” con il quale gli atleti erano soliti ungersi il corpo. Dopo la lotta, e quindi impregnato di sudore, polvere e sangue veniva raschiato dal corpo e conservato come un prezioso rimedio per molti malanni, tra cui scabbia e alopecia.

NOTE: Albero secolare che fin dall’antichità trova spazio nell’uso popolare e religioso. Nella Genesi, infatti, la colomba liberata da Noè porta sul becco un ramo d’ulivo, divenendo così simbolo di pace. Il legno di ulivo è considerato molto pregiato.