Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Lo Zafferano

2020-10-03 12:56:21

Lo zafferano è una preziosa spezia conosciuta per il famoso risotto alla milanese, ma possiede anche delle insospettabili proprietà medicinali, e così prezioso che 1 solo grammo può arrivare a costare anche 30 Euro.

Lo zafferano, Crocus sativus è una piantina bulbosa appartenente alla famiglia delle Iridacae, originaria del Mediterraneo orientale. 

Attenzione a non confondere il Crocus sativus con una specie affine, ma velenosa, il Colchicum autumnale. Evitare di raccogliere specie spontanee se non si è veri esperti: l’ingestione accidentale di falso zafferano può provocare persino la morte.

La storia dello zafferano quale pianta medicinale si perde nella notte dei tempi. Nell’antichità questa spezia era più conosciuta per le proprietà medicinali che per quelle culinarie; troviamo citato lo zafferano anche nei papiri egizi e nella Bibbia.
Non stupisce che antichi Greci e Romani facessero un largo impiego terapeutico dello zafferano cui venivano riconosciute proprietà emmenagoghe, sedative, ipnotiche, stimolanti, toniche oltre che tintorie e cosmetiche.

Il costo elevato dello zafferano è giustificato dall’ingente richiesta di mano d’opera per la raccolta e dalla poca resa della spezia: occorrono ben 77 Kg di fiori freschi di zafferano per ottenere 1 solo Kg di stimmi.
Lo zafferano rientra di diritto nella categoria dei nutraceutici, ovvero quegli alimenti dotati di attività terapeutica.

Le proprietà e i benefici dello zafferano sono correlati ad una serie di molecole che lavorano in sinergia per donarci benessere. I principi attivi dello zafferano sono:

Crocina e crocetina: sono i pigmenti carotenoidi responsabili del colore rosso dello zafferano. Entrambi i composti, concentrati negli stimmi di zafferano, possiedono proprietà antidepressive, antinfiammatorie, proteggono le cellule cerebrali dai danni legati all’invecchiamento (proprietà antiossidanti) e riducono l’appetito favorendo la perdita di peso (proprietà dimagranti) 

Safranale: conferisce allo zafferano il gusto e l’aroma tipici. La ricerca scientifica dimostra le proprietà del safranale di migliorare il tono dell’umore, la memoria e la capacità di apprendimento, oltre a proteggere le cellule cerebrali dallo stress ossidativo 

Kaempferolo: questo flavonoide si trova concentrato nei petali dei fiori di zafferano e possiede proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antidepressive 

A parte che per i suoi usi in cucina, lo zafferano è disponibile in forma di integratore, da assumere alla dose massima di 1,5 g al giorno. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, bastano appena 30 mg di zafferano per cogliere tutti i suoi benefici. Per il trattamento della sindrome premestruale il dosaggio può raggiungere anche i 300-500 mg al giorno.

Dosi che superano gli 1,5 grammi al giorno di zafferano risultano tossiche e possono provocare torpore, sonnolenza, stordimento, vertigini, vomito, coliche ed emorragie, aborto spontaneo. Dosi superiori a 12-20 g possono avere persino esito letale.



Nel link sottostante consigli per l’acquisto: