Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

La soia

2020-09-28 18:02:28

La soia al pari di qualsiasi leguminosa, possiede notevoli proprietà benefiche. Non si può parlare di vere proprietà terapeutiche ma di certo i nutrienti in essa contenuti esercitano effetti benefici sull’intero organismo...

 La soia rappresenta un dei sostituti della carne per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Non fraintendete, anche per i carnivori, la soia può ritenersi un ingrediente ideale da inserire in una sana alimentazione.
La soia contiene aminoacidi essenziali e apporta componenti nutrizionali importanti quali lecitine e acidi polinsaturi, acidi grassi Omega 3, minerali come ferro e potassio e vitamine quali vitamina B, B9, C ed E. Nell’alimentazione vegana, spesso si registrano carenze di vitamina B12 (anche importanti) e acidi grassi a lunga catena come gli Omega-3.
La soia può apportare naturalmente acidi grassi Omega 3 e spesso i preparati a base di soia che troviamo in commercio sono stati arricchiti con vitamina B12. Contiene lecitina di soia, una sostanza che viene venduta come integratore alimentare. Evita il picco d’insulina che provoca il “bisogno” di zucchero.
La soia è un alimento a basso indice glicemico e fornisce energia lentamente, pertanto sembrerebbe indicata nell’alimentazione di chi soffre di diabete e nelle diete dimagranti.
Prevede tempi di digestione più o meno lunghi così regola il senso di fame e di sazietà. Contribuisce ad alleviare i disturbi tipici della menopausa, come le vampate di calore , la depressione e l’irritabilità, grazie alla presenza di isoflavoni. Sembra essere efficace nella prevenzione del cancro del colon, dell’intestino e del seno, grazie alla funzione antiossidante dei fitoestrogeni.
Le proteine della soia sono considerate “complete” da un punto di vista nutrizionale perché apportano tutti gli amminoacidi essenziali per l’alimentazione umana.

Per il controllo del colesterolo, prodotto consigliato nel link sottostante:














Il Pak Choi
Il Pak Choi è una specie di cavolo molto simile alla bietola. In Italia viene chiamato cavolo bietola o cavolo cinese...
13  
56