Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Il cibo degli Dei, Cacao

2020-04-15 12:03:16

Il cacao contiene micronutrienti utili all’organismo come lipidi, glucidi e proteine ma anche minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Molte proprietà benefiche sono state attribuite al cacao per la presenza di caffeina...

Cacao proprietà benefiche

Il consumo di cioccolato comporta la produzione di endorfine il cui effetto da una sensazione di euforia e di benessere: le stesse provocate dall’oppio: sono sufficienti 40 grammi di cioccolato per trarre benefici dall’assunzione di cacao (attenzione a non eccedere)

Secondo uno studio del Missouri State University, il cacao avrebbe proprietà antidolorifiche: sarebbe in grado di alleviare il mal di testa.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra, l’assunzione di circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno, porterebbe ad allungare la vita di un individuo.

Grazie alla presenza della teobromina, con l’assunzione del cacao si avrebbe una maggiore concentrazione e prontezza di riflessi.


Per chi soffre di depressione ci sono ottime notizie: la serotonina comporterebbe la capacità di “sostenere” il sistema nervoso inoltre la tiramina, altra sostanza contenuta nel cacao, viene impiegata per la preparazione di farmaci antidepressivi.

Tutti gli studi eseguiti sul cacao dimostrano che i maggiori benefici sono rappresentati dal consumo di cioccolato fondente (naturalmente senza esagerare): solo nel cioccolato amaro, l’epicatechina, un flavonoide che gli da il classico gusto amaro, mantiene inalterate le sue proprietà antiossidanti.

Grazie alla presenza degli antiossidanti, il cacao sarebbe in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.


Il cacao importato da Cristoforo Colombo dall’America, è un alimento ricco di proprietà salutari. Basti pensare all’importanza che le antiche popolazione dei Maya e degli Atzechi attribuivano al cacao: veniva offerto come dono alle divinità di allora; era infatti considerato “il cibo degli dei”.