Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Guaranà

2022-01-01 17:30:02

Un alimento molto efficace per la nostra dieta si trova spesso negli integratori per accelerare il dimagrimento. La sua efficacia è dovuta alla presenza della teobromina, la caffeina, e i polisaccaridi ed altri elementi.

Il Guaranà è un arbusto rampicante originario del Rio delle Amazzoni settentrionale, il suo nome botanico è Paullinia cupana Kunth e nel nostro paese è divenuto famoso per la sostanza estratta dai suoi semi.

Ai semi di guaranà in polvere sono associate molteplici proprietà benefiche: gli estratti di guaranà sono descritti come energizzanti anche più della cafferina, si suppone, infatti, che i principi attivi del guaranà vengono assimilati più lentamente dall’organismo e quindi gli effetti sarebbero leggermente più durevoli rispetto a quelli del caffè. Il guaranà è stato sempre considerato dai Nativi Americani come un elisir di lunga vita.

Era molto utilizzato in tutte le tribù e la sua popolarità ha radici antichissime.

Le proprietà terapeutiche così come gli effetti del guaranà sul nostro organismo non sono stati messi in evidenza da studi scientifici: si suppone la presenza di sostanze ancora sconosciute che esercitano un effetto sul nostro sistema nervoso; dalle ricerche effettuate, si tratterebbe di sostanze neuroattive in presenza millesimale che svolgono un’azione a livello neurologico con spiccata azione verso eccitabilità.


A testimonianza della presenza di sostanze stimolanti e neuroattive vi sono gli effetti collaterali.

Il guaranà è usato oggi, come dagli indios, come una sostanza energizzante, stimolante e inappetente: il guaranà sarebbe efficace contro il senso di fame, agendo come coadiuvante per ha a cuore la perdita di peso.

Grazie ai suoi effetti stimolanti sarebbe efficace contro i problemi di stitichezza e inoltre aiuterebbe a migliorare la memoria, a stabilizzare l’umore nei soggetti giù di tono e a conferire maggiore prontezza e capacità di attenzione.

Nelle zone in cui la pianta di Guaranà cresce spontanea, gli estratti del seme sono considerati tra migliori elisir di lunga vita: stando alle credenze dei popoli indigeni, il guaranà avrebbe la proprietà di mantenere le arterie pulite e toniche e contrasterebbe la produzione degli ormoni responsabili della depressione tipica dell’età avanzata.

Le controindicazioni ed effetti collaterali: quelli indesiderati più comuni vi sono stimoli neurologici come agitazione, nervosismo, insonnia, ipereccitabilità.

Il guaranà è sconsigliato a chi soffre di aritmie di vario genere perché può aggravarne i sintomi, ipertensione arteriosa, ansia e nelle donne in stato di gravidanza e allattamento. Prima dell’uso, tenete presente che le sostanze eccitanti possono causare problemi circolatori anche gravi nei soggetti più sensibili e di una certa suscettibilità circolatoria.

Consigli per l'aquisto:

Portulaca
Portulaca é un’erbaccia preziosa, cresce un po’ ovunque, la si può trovare facilmente negli orti, lungo le sponde di fossati, nei campi, accanto ai marciapiedi e tra i campi incolti...