Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Ginkgo Biloda

2020-09-28 20:31:09

Ginkgo biloba, una pianta non solo bella ma anche di una certa importanza storica e culturale, dato che è l’unica sopravvissuta della famiglia Ginkgoaceae, dell’intero ordine Ginkgoales e della divisione delle Ginkgophyta...

Superstite di una famiglie estinta, albero antichissimo, nato oltre 250 milioni di anni fa nel Permiano, il ginkgo biloba è considerato, a ragione, un fossile vivente.
Questa pianta arborea che raggiunge anche i 30–40 metri, mostra una chioma piuttosto larga, fino a 9 m, dalla forma piramidale nelle giovani piante e ovale nelle più vecchie. Sempre da giovane, dal tronco spuntano rami qui e la ma poi con gli anni diventano una presenza fissa, e con tanti rametti a seguire. Come elemento per creare cortine frangivento o, più semplicemente come pianta ornamentale in parchi, viali e giardini, il ginkgo biloba pur venendo dalla Cina è parecchio presente anche in Italia e in Europa.
Questo anche perché mostra una notevole resistenza agli agenti inquinanti. Oltre che nel nostro continente questa pianta viene oggi coltivata industrialmente in Giappone, Corea e Stati Uniti per poi utilizzare come medicinale le sue foglie. Anche il legno, giallastro, può essere usato: se ne fanno mobili, oppure diventa oggetto di lavori di tornio e intaglio, ma è di bassa qualità, molto fragile. I semi, solo la parte interna legnosa, in Asia vengono mangiati a tavola e venduti come “White Nuts”, in Giappone vengono aggiunti a molti piatti, per esempio il chawanmushi, e utilizzati come contorno. 
Dal punto di vista medico e farmaceutico, è meglio andare cauti: ci sono delle ipotesi che non godono di approvazione unanime da parte della comunità scientifica. Altri presunti effetti sulla salute sono l’azione di regolazione sulla circolazione e quella di opposizione ai radicali liberi:se così fosse avremmo un aiuto contro lo stress fisico e mentale. I gingkolidi ridurrebbero gli infarti causati da occlusione vasale, il Bilobalide, invece, farebbe da protettivo nei confronti del danno ischemico.


Consigli per l’acquisto nel link sottostante:







Iperico, olio dalle mille proprietà
Dalla pianta Iperico se ne ricava un olio dalle mille proprietà, meglio noto come olio di San Giovanni, è un olio naturale molto usato nella cosmesi naturale per la cura della pelle e dei capelli...
70