Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Ricetta Gel igienizzante autoprodotto

2020-03-08 19:41:48

Mai come in questi giorni ci viene continuamente raccomandato di utilizzare dei prodotti disinfettanti per le mani. In commercio ce ne sono diversi, primo su tutti l'Amuchina. Esiste però una ricetta, convalidata dall'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) per autoprodurlo in casa.

Fermo restando che il metodo più efficace, come riportato proprio dal Ministero della Salute, è quello di lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi, tempo minimo necessario per eliminare la maggior carica batterica presente sulla nostra pelle, un altro nostro alleato, se non si hanno a disposizione acqua e sapone, è l’alcool e disinfettanti che lo contengono con una concentrazione di almeno il 60%, sempre come riporta il sito del Ministero della Salute.

Qui di seguito come fare il Gel disinfettante in casa secondo la ricetta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. 


Il gel che si potrebbe usare, altro non è che un igienizzante a base di alcol etilico, ipoclorito di sodio diluiti in acqua in percentuali specifiche in base ai diversi utilizzi che ne vengono fatti. Proprio partendo da questi ingredienti, è possibile realizzare un disinfettante per mani fai da te.

Ricetta:

833 ml di alcol etilico al 96%

42 ml di acqua ossigenata al 3%

15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia a pochi euro) al 98%


acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata fino ad arrivare ad 1 litro

Conservatelo in bottiglia di plastica o vetro, e tappatelo per bene.


Come sempre, buona autoproduzione! :-)