Founder Junior
Oleolito di Camomilla, preparazione e proprietà
Maggio è il mese dei fiori e la Camomilla cresce spontanea nei campi in cui le è lasciato spazio e possibilità. Vediamo come utilizzare le proprietà addolcenti di questo bellissimo e delicato fiorellino.
Raccolta ed essiccazione
La raccolta dei capolini, come per tutte le erbe, è consigliata di primo mattino, quando con il sorgere le sole, le erbe si risvegliano e si caricano di vitalità ed energia.
Una volta raccolti i fiorellini (è lì che si concentra il principio attivo) occorre essicarli. L'essiccazione deve avvenire in un luogo fresco, buio e areato, può trattarsi di un armadio (magari lasciando le porte socchiuse) o come faccio io, in un cassettino di vimini. L'importante è che non sia un luogo umido, non ci sia sole e ci sia un ricambio di aria.
Macero in olio
Dopo una settimana circa, i capolini risulteranno essicati e pronti per la messa a macero in olio. Come più volte detto, vi consiglio un buon olio di girasole biologico spremuto a freddo, è quello che secondo la mia esperienza, meglio si presta ad estrarre i principi attivi.
Procedere mettendo i fiorellini in un vaso di vetro e coprite con olio fino all'orlo. Chiudete il vaso con il coperchio e lasciate in un luogo buio. Il macero dovrà durare circa 41 giorni, durante i quali è importante di tanto in tanto andare a sbattere il vaso in modo da miscelare.
Finito il macero, si passa al filtraggio, attraverso una stoffina di cotone.
Et voilà, il vostro oleolito è pronto!
Proprietà
L'oleolito di Camomilla si presta a differenti utilizzi.
Per le sue proprietà addolcenti, è indicato per il corpo e il viso soprattutto in caso di couperose e pelli estremamente delicate.
L’azione antinfiammatoria attribuita all’oleolito contribuisce a renderlo rimedio ideale in caso di irritazioni cutanee, eczemi, dermatiti, herpes e disturbi simili.
L’oleolito alla camomilla ha funzione disinfettante e antibatterica e per questo può essere applicato direttamente sulle ferite, contribuendo a cicatrizzarle più rapidamente.
Può inoltre essere utilizzato per combattere eventuale secchezza cutanea, applicato direttamente sulla pelle con dei massaggi.
Inoltre avendo proprietà schiarenti, può essere applicato sui capelli come una maschera.
Insomma, un olio dolce e delicato per noi e per i nostri piccoli da usare come antiarrosante e lenitivo.
Vi invito a cimentarvi, vedrete che sarà bellissimo prendervi cura del vostro corpo in maniera naturale.